LEARNING BY BIKE: LEZIONI IN BICICLETTA DI PAESAGGIO, AMBIENTE E INFRASTRUTTURE LEGGERE

(Attività sul campo, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 04-03-2019alle ore 12:00 del
    12-04-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
PILERI PAOLO
CCS proponenti
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
CFU
1
Ore in presenza
15
Prerequisiti

Saper andare in biciletta

N° max studenti
50
Criteri di selezione
Precedenza agli studenti del primo anno del Corso di Studi in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Parole chiave:
didattica sul campo, progettazione infrastrutture cicloturistiche

Descrizione dell'iniziativa

Didattica in presa diretta: si potrebbe sintetizzare così questa azione di didattica innovativa. L'idea è quella di spiegare i fondamenti della progettazione ambientale delle infrastrutture ciclopedonali turistiche di lunga distanza facendo pedalare gli stessi studenti su percorsi in parte già attrezzati in parte ancora da attrezzare. Lungo i tratti già ciclabili, gli studenti potranno rendersi conto, opportunamente guidati, del loro stato dell'arte individuandone pregi e difetti, errori progettuali e i rimedi possibili. Lungo i tratti non ciclabili ma di possibile infrastrutturazione, invece, saranno forniti agli studenti gli elementi progettuali per progettare una ciclabile nella sua geometria e funzionalità (leggasi livelli di servizio) oltre a discutere con loro le ipotesi di tracciato al fine di ottimizzare la relazione tra utente e paesaggio attraversato. In entrambe le situazioni saranno forniti agli studenti anche le tecniche di base per realizzare un sopralluogo tecnico pre-progettuale, fondamentale per generare il miglior disegno infrastrutturale possibile. Saranno altresì dedicati momenti di particolare attenzione alle necessarie opere speciali (ponti, passerelle, incroci, etc.), alle installazioni artistiche, ai servizi accessori, alla comunicazione ambientale e agli ingressi nei piccoli centri urbani e nelle aree a particolare sensibilità ambientale. La lezione in bicicletta sarà preceduta e seguita da altre lezioni in aula rispettivamente di preparazione e di sintesi. Il campo di sperimentazione sarà individuato in un tratto dell'attuale tracciato in progettazione della dorsale cicloturistica VENTO (http://www.progetto.vento.polimi.it/). La lezione si terrà durante l'edizione 2019 di VENTObiciTour.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2019 a Giugno 2019

Calendario

Il giorno 2 maggio in aula E.P.2 in Via Colombo n.40, dalle ore 9 alle 13, è previsto un seminario sulla progettazione cicloturistica che sarà tenuto dall'arch. Alessandro Giacomel del gruppo di ricerca VENTO;

il giorno 28 maggio è prevista la lezione in Bicicletta che si svolgerà sul percorso di VENTO tra Piacenza a Cremonahttps://www.ventobicitour.it/passion-in-action/


Dettagli su tale iniziativa saranno comunicati successivamente.


Un ulteriore seminario di sintesi si svolgerà dopo la lezione in bicicletta in data che sarà comunicata agli iscritti.

I due momenti che precedono e seguono tale attività avverrà circa a metà maggio e a metà giugno in aula di ateneo, le date precise verranno definite e comunicate più avanti.

Note

Per lo svolgimento dell'attività didattica innovativa occorreranno delle attrezzature il cui eventuale costo sarà comunicato agli studenti appena possibile. Il responsabile del Laboratorio Interdipartimentale di Didattica Ambientale EnvLAB ha offerto la disponibilità del Laboratorio a coprire le spese relative al bus di accompagnamento degli studenti. La lezione sarà svolta dal proponente assieme all'architetto Alessandro Giacomel, assegnista DASTU e progettista tecnico di VENTO.

Torna alla pagina precedente