LABORATORIO 100 LUOGHI: DI TRANSITO, DI IERI, DI OGGI

(Laboratorio progettuale, Intensive Schools, Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 28-01-2019alle ore 12:00 del
    08-02-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BUCCHETTI VALERIA LUISA
CCS proponenti
Design della Comunicazione Design del prodotto industriale e Design del prodotto per l'Innovazione|Design degli Interni - Interior Design|Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio
CFU
2
Ore in presenza
30
Prerequisiti

Sono ritenuti dei requisiti preferenziali le competenze di base nella costruzione di modelli e mock-up, nella documentazione video-fotografica.

N° max studenti
25
Criteri di selezione
Lettera motivazionale
Parole chiave:
Soft skills, storytelling

Descrizione dell'iniziativa

Obiettivo fondamentale del laboratorio è potenziare le soft skill dei giovani designer, offrendo loro l'occasione di 1) praticare l'ascolto di se stessi e degli altri, attraverso lo storytelling e la costruzione di artefatti; 2) praticare la lingua Italiana, nel caso degli studenti stranieri e svolgere il ruolo di peer tutor, nel caso degli studenti italiani.Il laboratorio si svolge in partnership con l'associazione Asnada (www.asnada.it). Le attività sono finalizzate allo scambio e alla conoscenza reciproca dei partecipanti (studenti italiani e stranieri della Scuola del Design e studenti stranieri della scuola di italiano di Asnada). Risultato di questo incontro è la produzione di elaborati rappresentativi di visioni collettive sulla città di Milano ed una mostra finale. Gli studenti stranieri di entrambe le scuole potranno apprendere la lingua italiana attraverso la pratica, ovvero le attività stesse di produzione degli elaborati.Il laboratorio, della durata di 8 incontri, ambisce ad esplorare il legame affettivo fra le persone e l'abitare attraverso la realizzazione di miniature relative a luoghi importanti del proprio passato e del presente. Il lavoro di produzione di manufatti si svolge presso i laboratori Allestimenti e Prototipi e si basa sull'utilizzo di materiali di scarto e lavora sulla metafora dell'utile e dell'inutile, che tanto attraversa le persone di origine straniera presenti nel nostro territorio, e ambisce, attraverso una mostra finale, a restituire la complessitàdei percorsi e degli intrecci individuali. Curata da un architetto professionista, la mostra prevede la costruzione di una vera e propria geografia affettiva: una mappa del mondo e una mappa di Milano, che fungano da collettore delle miniature mostrando al contempo, grazie a un sistema di fili aerei, i percorsi di ogni singolo partecipante.Il laboratorio si articola in 5 mezze giornate operative, precedute da un incontro di introduzione, seguite da 1 incontro di riflessione e una mostra finale. Tutti gli incontri saranno condotti da un architetto professionista.Il laboratorio è parte del programma di attività del progetto "Cascina 9", co-finanziato da Fondazione Cariplo (responsabile: Francesca Piredda).

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2019 a Maggio 2019

Calendario

26 febbraio 2019, pomeriggio >> introduzione
5 marzo 2019, pomeriggio >> tema: IERI
6 marzo 2019, pomeriggio >> tema: IERI
12 marzo 2019, pomeriggio >> tema: VIAGGIO
19 marzo 2019, pomeriggio >> tema: OGGI
20 marzo 2019, pomeriggio >> tema: OGGI
Maggio 2019: MOSTRA

Torna alla pagina precedente