JAM 115 - CONCORSO DI DESIGN

(Premi, Competizioni, Concorsi)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 05-03-2019alle ore 12:00 del
    15-03-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
PICCINNO GIOVANNA
CCS proponenti
Design degli Interni - Interior Design
CFU
2
Ore in presenza
8
Prerequisiti

Studenti del 3° anno che frequentano il corso di Antropologia dell'a. a 2018/2019

N° max studenti
245
Parole chiave:
Concorso, riqualificazione

Descrizione dell'iniziativa

Jam 115 è un concorso promosso da Job Farm (www.jobfarm.it) che incoraggia gli studenti del Corso di Laurea in Design degli Interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano, iscritti al corso di Antropologia del terzo anno per l'A.A. 2018/19, a ripensare gli spazi di lavoro e sociali, progettando l'immagine coordinata e gli elementi funzionali, d'arredo degli spazi e i materiali di un building reale in fase di trasformazione, sito a Milano in via Giambellino 115.Lo scopo del concorso è quello di:
1) Presentare una proposta di immagine coordinata del building con un concept innovativo che caratterizzi l'identità del luogo, attraverso la specificazione degli elementi funzionali e cromatici con indicazione dei materiali, dei rivestimenti verticali e orizzontali ed in generale degli elementi che connotino gli spazi comuni, compresa la grafica della segnaletica interna e di eventuali arredi.
  1. Proporre, per una o più categorie a scelta dei partecipanti, le componenti di arredo degli spazi (utilizzando elementi in commercio o disegnandoli in modo originale) in coerenza con l'immagine coordinata proposta nel punto 1.
L'edificio ha una superficie totale di mq. 2.250, oltre a un giardino di mq. 400 e prevede le seguenti funzioni: spazi per la formazione, laboratori, coworking, foresteria, caffè e bistrot.La partecipazione può essere individuale o di gruppo (massimo 3 persone, afferenti dal corso di Antropologia).La presentazione dei progetti prevede l'invio dei seguenti documenti obbligatori:
  • Tavole: (minimo 2 e massimo 4 in formato A3), contenenti immagini, disegni e render, eventuali dettagli tecnici e indicazioni dei materiali utilizzati, dovranno essere consegnate in formato JPEG o PDF (in alta definizione - 300 dpi)
  • Report descrittivo in formato Word o PDF, per un massimo di 2000 battute.
La Giuria sarà composta da docenti universitari, professionisti e artisti, oltre ad un rappresentante di Job Farm, con funzioni di segreteria. I criteri di valutazione dei progetti riguarderanno: economicità, sostenibilità, innovatività, socialità, polifunzionalità.Il premio è costituito da un contributo di importo di euro 1.500 (a titolo di borsa di studio) erogato dall'ente promotore direttamente al vincitore ed avrà la possibilità di partecipare ai tavoli di lavori tecnici .

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2019 a Maggio 2019

Calendario

Da concordare con il Prof. Cascitelli
Torna alla pagina precedente