INTERNATIONAL WORKSHOP IN DESIGN FOR KIDS . BUBBLES CIRCULAR EXPERIENCE.

(Laboratorio progettuale, Hackathon, Workshop)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 12-06-2023alle ore 12:00 del
    19-06-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ARQUILLA VENANZIO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
5
Ore in presenza
40
Prerequisiti

Studenti delle lauree triennali e magistrali della Scuola del Design, le seguenti competenze sono preferenziali:
- Competenze nel design di prodotto
- Conoscenza e/o interesse per il design di prodotti per bambini e giocattoli
- Applicazioni di modellazione 3D e rendering
- Competenze di Sketching and digital prototyping
- Competenza nella lingua inglese.

N° max studenti
40
Criteri di selezione
Gli studenti saranno selezionati attraverso una breve lettera di motivazione sul tema delle bolle di sapone (massimo 500 caratteri). Opzionalmente, è preferibile allegare anche un curriculum vitae e un portfolio. In caso di profili analoghi ed al raggiungimento dei limiti numerici, si terrà conto dell'ordine di arrivo.
Parole chiave:
EXPERIENCE DESIGN, Toy Design, integrate product design, product service system design
Tag
Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design della moda, Design del prodotto, Design dei servizi, Economia circolare, Materiali, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

Il workshop internazionale, collegato al Master in Kids&Toys del Politecnico di Milano, ha l'obiettivo di ridisegnare l'esperienza delle "bolle di sapone" da una prospettiva contemporanea e futuribile, al fine di definire nuovi prodotti e servizi desiderabili dagli utenti e orientati alla circolarità. I partecipanti saranno immersi in un contesto internazionale e avranno l'opportunità di rispondere a un vero brief con una delle aziende leader del settore: Dulcop. Il brief ampio riguarderà la ridefinizione degli elementi di prodotto in ottica di circolarità, nonché gli aspetti del servizio, le possibili esperienze digitali e gli elementi comunicativi. I partecipanti lavoreranno in gruppi misti e avranno la possibilità di partecipare sia di persona che a distanza. Lo scopo del workshop è testare una nuova esperienza di apprendimento per un gruppo selezionato di studenti di design con un focus specifico nello sviluppo di sistemi innovativi di prodotto e servizio per i bambini. Il workshop internazionale offre un'ottima opportunità di sperimentazione e creatività, esplorando il lavoro a distanza, coinvolgendo esperti e partecipanti appassionati e promuovendo la cooperazione internazionale. Il workshop internazionale sarà organizzato seguendo le tre fasi principali del processo di design thinking. Nelle prime due fasi ci saranno due hackathon di 48 ore durante i quali gli studenti di diverse università potranno collaborare e scambiare conoscenze. Il workshop inizierà il 3 luglio 2023 e terminerà il 28 luglio 2023 (4 settimane in totale). Attività:Ricerca (3-7 luglio 2023): gli studenti inizieranno il workshop con attività di ricerca al fine di avere una prima panoramica dei possibili scenari di innovazione, delle esigenze degli utenti e di ciò che il mercato offre.Concept Generation (10-14 luglio 2023): in base all'attività di ricerca svolta, ci sarà una sessione di brainstorming per sviluppare un gran numero di concetti per nuovi prodotti nel contesto generale proposto e nell'ambito di opportunità definito. Ogni team selezionerà tra le idee emerse 4-5 concetti che saranno presentati il 17 luglio. In questa seconda fase del percorso di design thinking ci sarà anche il secondo hackathon con l'obiettivo di stimolare e potenziare la creatività dei team con una prospettiva internazionale.Concept Development (17-28 luglio 2023): grazie ai contributi e agli interessi del partner, 1 o 2 concetti saranno ulteriormente sviluppati in termini di sistema prodotto-servizio. Alla fine di questa fase, Dulcop deciderà se vi è un concetto con un potenziale sviluppo commerciale. In caso di interesse, Dulcop riconoscerà uno premio agli studenti per i diritti di sviluppo industriale. Risultati attesi: Gli studenti lavoreranno in team con 1 professore (coach) e ciascun team preparerà:
  • una presentazione virtuale della RICERCA che includa lo scenario di innovazione (principali argomenti dell'attività di ricerca). Ogni team avrà 10 minuti per presentare i risultati.
  • una presentazione virtuale dei CONCETTI: panoramica del brainstorming e dei 4-5 concetti selezionati (descrizione del prodotto con le principali caratteristiche). Ogni team avrà 10 minuti per presentare il lavoro svolto.
una presentazione virtuale del 1 o 2 PROGETTI sviluppati in termini di sistema prodotto-servizio con una chiara spiegazione delle caratteristiche del prodotto, delle caratteristiche di comunicazione e degli elementi di servizio (incluse le interazioni digitali, i contenuti, l'esperienza di gioco, ecc.). Ogni team avrà 10 minuti per presentare il lavoro svolto. Gli studenti potranno anche fornire un dossier finale con una raccolta di ulteriori informazioni, dettagli e materiali sviluppati durante il workshop e utili per l'azienda nel prendere decisioni per future evoluzioni.

Periodo di svolgimento

dal Luglio 2023 a Luglio 2023

Calendario

Dal 3 al 7 luglio sparks of inspiration & research: Lunedì 3 luglio è il lancio ufficiale del workshop; Martedì 4 luglio è previsto un webinar e la presentazione del primo Hackathon; Mercoledì 5 e giovedì 6 luglio si svolgerà il primo Hackathon/Design Sprint. Nella seconda settimana, dal 10 al 14 luglio, si svolgerà la concept generation: Lunedì 10 luglio ogni squadra presenterà i risultati della ricerca a DULCOP e al comitato dei professori; Martedì 11 luglio è prevista la seconda presentazione dell'Hackathon, mentre Martedì 11 e Mercoledì 12 luglio si terrà il secondo Hackathon/Design Sprint; Venerdì 14 luglio ogni squadra presenterà i concetti sviluppati a DULCOP e al comitato dei professori. Nella terza settimana, dal 17 al 21 luglio, si svolgerà lo sviluppo dei concept: Il 17 luglio l'azienda comunicherà la lista dei concept selezionati per la fase di sviluppo; Martedì 18 e Mercoledì 19 luglio i concept saranno sviluppati dalle squadre degli studenti in termini di scenari d'uso, fattibilità dei prodotti e informazioni tecniche; Giovedì 20 luglio ogni squadra avrà una revisione di progettazione con il proprio tutor universitario; agli studenti verrà chiesto di "stressare" le idee al fine di potenziare i concept selezionati attraverso lo sviluppo del sistema prodotto-servizio. Nella quarta settimana, dal 24 al 28 luglio, ci sarà la fase di fine tuning di progetto: Lunedì 24 e Martedì 25 luglio si incoraggia gli studenti a realizzare mock-up e organizzare possibili test con i bambini per validare le loro idee; Mercoledì 26 luglio ogni squadra avrà una revisione di progettazione con il proprio tutor universitario; Venerdì 28 luglio (da confermare) ci sarà una presentazione finale virtuale del 1 o 2 progetti sviluppati in termini di Sistema Prodotto-Servizio con una chiara spiegazione delle caratteristiche del prodotto, delle caratteristiche di comunicazione e degli elementi di servizio.

Torna alla pagina precedente