INTERNATIONAL WORKSHOP IN DESIGN FOR KIDS . BUBBLES CIRCULAR EXPERIENCE.
(Laboratorio progettuale, Hackathon, Workshop)
- Lingua: INGLESE
- Sede: AULA VIRTUALE, MILANO BOVISA
- Iscrizioni: 12-06-2023alle ore 12:00 del
19-06-2023 - Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
- Docente responsabile
- ARQUILLA VENANZIO
- CCS proponenti
- Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
- CFU
- 5
- Ore in presenza
- 40
- Prerequisiti
Studenti delle lauree triennali e magistrali della Scuola del Design, le seguenti competenze sono preferenziali:
- Competenze nel design di prodotto
- Conoscenza e/o interesse per il design di prodotti per bambini e giocattoli
- Applicazioni di modellazione 3D e rendering
- Competenze di Sketching and digital prototyping
- Competenza nella lingua inglese.- N° max studenti
- 40
- Criteri di selezione
- Gli studenti saranno selezionati attraverso una breve lettera di motivazione sul tema delle bolle di sapone (massimo 500 caratteri). Opzionalmente, è preferibile allegare anche un curriculum vitae e un portfolio. In caso di profili analoghi ed al raggiungimento dei limiti numerici, si terrà conto dell'ordine di arrivo.
- Parole chiave:
- EXPERIENCE DESIGN, Toy Design, integrate product design, product service system design
- Tag
- Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design della moda, Design del prodotto, Design dei servizi, Economia circolare, Materiali, Sostenibilità ambientale e sociale
Descrizione dell'iniziativa
- una presentazione virtuale della RICERCA che includa lo scenario di innovazione (principali argomenti dell'attività di ricerca). Ogni team avrà 10 minuti per presentare i risultati.
- una presentazione virtuale dei CONCETTI: panoramica del brainstorming e dei 4-5 concetti selezionati (descrizione del prodotto con le principali caratteristiche). Ogni team avrà 10 minuti per presentare il lavoro svolto.
Periodo di svolgimento
Calendario
Dal 3 al 7 luglio sparks of inspiration & research: Lunedì 3 luglio è il lancio ufficiale del workshop; Martedì 4 luglio è previsto un webinar e la presentazione del primo Hackathon; Mercoledì 5 e giovedì 6 luglio si svolgerà il primo Hackathon/Design Sprint. Nella seconda settimana, dal 10 al 14 luglio, si svolgerà la concept generation: Lunedì 10 luglio ogni squadra presenterà i risultati della ricerca a DULCOP e al comitato dei professori; Martedì 11 luglio è prevista la seconda presentazione dell'Hackathon, mentre Martedì 11 e Mercoledì 12 luglio si terrà il secondo Hackathon/Design Sprint; Venerdì 14 luglio ogni squadra presenterà i concetti sviluppati a DULCOP e al comitato dei professori. Nella terza settimana, dal 17 al 21 luglio, si svolgerà lo sviluppo dei concept: Il 17 luglio l'azienda comunicherà la lista dei concept selezionati per la fase di sviluppo; Martedì 18 e Mercoledì 19 luglio i concept saranno sviluppati dalle squadre degli studenti in termini di scenari d'uso, fattibilità dei prodotti e informazioni tecniche; Giovedì 20 luglio ogni squadra avrà una revisione di progettazione con il proprio tutor universitario; agli studenti verrà chiesto di "stressare" le idee al fine di potenziare i concept selezionati attraverso lo sviluppo del sistema prodotto-servizio. Nella quarta settimana, dal 24 al 28 luglio, ci sarà la fase di fine tuning di progetto: Lunedì 24 e Martedì 25 luglio si incoraggia gli studenti a realizzare mock-up e organizzare possibili test con i bambini per validare le loro idee; Mercoledì 26 luglio ogni squadra avrà una revisione di progettazione con il proprio tutor universitario; Venerdì 28 luglio (da confermare) ci sarà una presentazione finale virtuale del 1 o 2 progetti sviluppati in termini di Sistema Prodotto-Servizio con una chiara spiegazione delle caratteristiche del prodotto, delle caratteristiche di comunicazione e degli elementi di servizio.