GIDE DESIGN WORKSHOP 2024

(Attività sul campo, Laboratori sperimentali)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 23-11-2023alle ore 12:00 del
    01-12-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ELGANI ELENA MARIELE
CCS proponenti
Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
3
Ore in presenza
30
Prerequisiti

Si richiedono competenze per ideare e comunicare concept progettuali in breve tempo: capacità di lettura del contesto (analisi del luogo, individuazione potenzialità, leve di innovazione possibile, …), capacità creative (gestione di brainstorming, schetches, visionarietà, …), capacità rappresentative (sia digitali sia analogiche, tramite disegni e modelli fisici, ma anche performative, …).

N° max studenti
12
Criteri di selezione
Saranno selezionati 12 studenti provenienti dai Lab. di Metaprogetto del Corso di Laurea in Design degli Interni, sulla base di:
  • un elaborato grafico (30 punti): una cartolina formato A6 sul tema "BEYOND TOURISM" con fronte (immagine-manifesto di un progetto o di una riflessione) e retro (testo-abstract di max 1000 battute, spazi compresi). La scelta dei contenuti e la grafica sono a vostra scelta. Si chiede di consegnare un unico file in formato PDF composto da due pagg (fronte e retro) nominato: COGNOME_NOME_GIDE24 postcard.pdf                                                                                                       
  • a parità di giudizio, sarà considerata la media dei voti (fornita dalla segreteria).
Parole chiave:
Sustainable Development, interior design, international workshop, tourism and hospitality
Tag
Ambiente e territorio, Comunicazione e presentazione, Design degli interni, Economia circolare, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

L'attività consiste in un workshop internazionale di 4 giorni a cui sono invitati a partecipare circa 80 studenti di Design provenienti da molteplici Paesi UE, con ospiti anche extra-UE. L'attività è promossa da una rete internazionale di Scuole di Design che collaborano su base volontaria da più di 10 anni. La rete si chiama GIDE (Group for International Design Education) ed è una rete unica di 8 istituti di arte e design di istruzione superiore che si sono evoluti da una precedente rete interculturale fondata negli anni Novanta. GIDE esiste per arricchire le esperienze interculturali di studenti, educatori e istituzioni fornendo opportunità di collaborazione, benchmarking e scambio di conoscenze. Ogni anno una scuola partner organizza e ospita un workshop, proponendo un tema di lavoro comune, insieme a una mostra del lavoro svolto durante l'anno dalle diverse scuole. Attualmente fanno parte del network:
- Duncan of Jordanstone College of Art
– University of Dundee, Dundee
- Faculty of Contemporary Art, Belgrade
- Thomas More University of Applied Science, Mechelen
- University of Madeira, Madeira
- Universidad Politecnica de Valencia ETSA – School of Architecture, Valencia
- Politecnico di Milano – School of Design, Milan
- Faculty of Design, Ljubljana
- SUPSI, Mendrisio

Nel 2024 il workshop sarà organizzato dalla University of Madeira, e in particolare dal Dipartimento di Arte e Design. il workshop sarà ospitato nella città di Funchal, capitale dell'isola portoghese, e sarà svolto presso il CENTRO CULTURAL E DE INVESTIGACAO DO FUNCHAL (FUNCHAL CULTURAL AND RESEARCH CENTER).
Il titolo e tema del workshop è: "BEYOND TOURISM" (Oltre il Turismo). Un concetto che sorpassa la tipica esperienza turistica, ricercando interazioni autentiche e significative con le culture, gli ambienti e le comunità locali, enfatizzando pratiche di ospitalità e turismo responsabili e sostenibili, rispettando l'ambiente locale e promuovendo impatti positivi sulle comunità.
Gli studenti svolgeranno l'attività di progettazione divisi in gruppi internazionali e guidati da alcuni docenti, in diverse location messe a disposizione in città, alternando momenti di lecture collegiali a momenti di lavoro nei piccoli gruppi, includendo la co-progettazione per, e con, le comunità locali.



Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2024 a Marzo 2024

Calendario

26th February 2024
Arrival of teachers and students in Funchal + late afternoon kickoff 
27th February
Visiting interesting places in the island and the location for the ws
Starting working in groups  
28th February
Workshop 
29th February
Workshop 
1st March 2024
Final Presentations
Departure

Note

Il viaggio e l'alloggio sono a carico dei partecipanti, così come l'organizzazione del viaggio e degli spostamenti. Saranno tuttavia suggeriti degli alloggi convenienti per gli studenti.

Gli studenti selezionati, dovranno attivare la copertura assicurativa, compilando la "richiesta  di missione a costo zero" dalla pagina personale dei servizi online (i dettagli verranno forniti dal docente).

Torna alla pagina precedente