GEN Z: CUSTOMER EXPERIENCE AND INSIGHT FOR NESPRESSO

(Laboratorio progettuale)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 22-04-2024alle ore 12:00 del
    09-05-2024
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Annulla il voto
Docente responsabile
AURICCHIO VALENTINA
CCS proponenti
Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio
CFU
3
Ore in presenza
30
Prerequisiti

L'attività progettuale richiede la capacità di: svolgere ricerca sul campo (interviste e sondaggi o altri metodi di ricerca), integrare la ricerca sul campo con ricerca secondaria (testi, documenti, dati, report tendenze, ecc.) e tradurre la ricerca in visioni e scenari progettuali. Inoltre, i concept richiesti saranno focalizzati sulla realizzazione di una strategia composta da servizi e piano di comunicazione, quindi sono richieste buone capacità di visualizzazione e progettazione.

N° max studenti
30
Criteri di selezione
  • Per gli studenti di Laurea Magistrale della Scuola del Design: portfolio con max 5 progetti, lettera motivazionale comprensiva di competenze acquisite (soft & hard skills) e Dichiarazione di cessione dei diritti di proprietà intellettuale del progetto (allegata alla Passion in Action).
  • Per gli studenti di Laurea Magistrale in Management Engineering – Ingegneria Gestionale: curriculum, lettera motivazionale comprensiva di competenze acquisite (soft & hard skills) e Dichiarazione di cessione dei diritti di proprietà intellettuale del progetto (allegata alla Passion in Action).
Tutti i materiali presentati devono essere inviati in formato PDF (max 5 mb).
Parole chiave:
Gen Z, trend research
Tag
Comunicazione e presentazione, Design della comunicazione, Design dei servizi

Descrizione dell'iniziativa

L'attività prevede la realizzazione di concept progettuali di servizi e strategie di comunicazione legati ai prodotti di Nespresso (azienda operante nel settore del caffè e della sua preparazione) rivolti alla "Gen Z". I 30 studenti coinvolti, suddivisi in 6 gruppi, dovranno realizzare la progettazione attraverso:
  • lancio dell'attività con intervento dell'azienda Nespresso;
  • analisi, attraverso raccolta dati qualitativi e quantitativi, delle abitudini di consumo, delle attitudini e dei valori degli utenti (studenti politecnici) e delle tendenze in atto;
  • restituzione dei dati ed individuazione di bisogni e aree di intervento;
  • revisioni settimanali;
  • presentazione all'azienda Nespresso del concept progettuale di ogni gruppo.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2024 a Luglio 2024

Calendario

13 maggio - lancio del progetto
13-30 maggio - ricerca primaria e secondaria
1-30 giugno - sviluppo concept con incontri intermedi
3 luglio - presentazione finale

Torna alla pagina precedente