FORENSICS ANALYSIS OF MULTIMEDIA OBJECTS

(Didattica frontale)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 18-02-2019alle ore 12:00 del
    13-03-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BESTAGINI PAOLO
CCS proponenti
Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Elettrica|Ingegneria Biomedica|Ingegneria dell'Automazione|Ingegneria Elettronica
CFU
2
Ore in presenza
20
Prerequisiti

Fondamenti di elaborazione dei segnali.

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Media esami
Parole chiave:
Multimedia forensics, Python

Descrizione dell'iniziativa

Analisi Forensi di Contenuti Multimediali
Grazie allo sviluppo e alla diffusione di dispositivi multimediali, strumenti di elaborazione digitali, e siti web che permettono la condivisione di ogni tipo di file, è sempre più semplice acquisire, alterare e diffondere contenuti multimediali. E' quindi possibile reperire un'enorme quantità di tracce audio, immagini e video dal web, ma senza alcuna garanzia sulla loro autenticità. Date queste premesse, lo sviluppo di tecniche che permettono di analizzare un contenuto multimediale per stabilirne l'autenticità e l'integrità sta assumendo un'importanza sempre più crescente.
In questo corso, viene introdotto il concetto di analisi forensi per condenuti multimediali, focalizzandosi su diverse applicazioni che coprono ogni tipo di media (audio, immagini e video). Verrà mostrato come capire quale macchina fotografica è stata usata per scattare una foto, se una traccia audia è stata manomessa, se alcuni fotogrammi sono stati cancellati da un video, e come affrontare altre problematiche in ambito forense.Gli studenti impareranno i diversi aspetti teorici legati alle diverse applicazioni, e implementeranno gli algoritmi proposti in Python.

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2019 a Maggio 2019

Calendario

20 - 27 marzo, 03 - 10 - 17 aprile, 08 - 15 - 22 - 29 maggio, 05 giugno dalle 18:15 alle 20:15.

Torna alla pagina precedente