DIVERSITY AND INCLUSION IN THE TECH SECTOR

(Convegni, Seminari, Conferenze)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 03-05-2019alle ore 12:00 del
    05-05-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
SANTAMBROGIO MARCO DOMENICO
CCS proponenti
Ingegneria Informatica
CFU
1
Ore in presenza
6
Prerequisiti

Nessun prerequisito.

N° max studenti
200
Criteri di selezione
Ordine di arrivo delle domande
Parole chiave:
Diversity, STEM, inclusion

Descrizione dell'iniziativa

ll settore STEM è oggi caratterizzato da una forte disomogeneità di genere a differenti livelli: dall'università fino all'ingresso e alla permanenza nel mondo del lavoro. Le aziende negli ultimi anni, in particolar modo nel settore STEM, stanno investendo moltissime risorse nel tentativo di aumentare la presenza femminile all'interno dei propri team di lavoro. Tuttavia, l'aumento del numero di donne di per sé, non é indicativo dell'effettivo clima di inclusione presente all'interno del contesto aziendale, dell' uguaglianza di opportunità all'interno dei percorsi di carriera, né della capacità di gestire e promuovere modelli di leadership e di lavoro differenti.Partendo da questi presupposti, proponiamo un panel con la partecipazione di General Eletric dove si discuterà di diversità e inclusione all'interno di un'azienda tech. Professionisti e professioniste che ricoprono diversi ruoli STEM (Project Manager, Design Engineer, Manufacturing Leader ecc.) in General Electric saranno a diposizione per rispondere alle vostre domande in ambito di diversità, inclusione, integrazione delle competenze tecniche e trasversali e ruoli in cui si mettono in gioco. In preparazione al panel, avverranno due altri incontri.
  • ValoreD: workshop sugli unconscious bias. Comprendere e riconoscere gli unconscious bias è una delle prime leve per imparare a valorizzare e promuovere la diversità.Tutti noi siamo soggetti a stereotipi e pregiudizi in maniera inconsapevole.Durante l'evento inizieremo ad indagare questo fenomeno, con l'obiettivo di stimolare una riflessione su voi stessi e sui vostri contesti di riferimento, sulle possibili azioni da intraprendere per diventare più consapevoli dei propri bias e mitigarne così l'effetto sui processi decisionali.
  • Personal Branding - Designing Your Life con Francesca Parviero Learning Experience Designer, Digital HR Senior Advisor. Riflettere sul proprio Personal Brand vuol dire partire col comprendere dove ci si trovi e orientarsi su quale sia la direzione da prendere. Il Personal Branding è l'azione implicita che permette al nostro valore unico di circolare attraverso le nostre reti di conoscenze. Coltivare con cura e consapevolezza il nostro personale valore autentico, agli occhi di chi vogliamo che ci conosca e ci scelga, è un asset di grande importanza perché ci permette di determinare gli incontri che ci permetteranno di fare le scelte più vicine alla nostra occupazione ideale. L'esperienza si costruisce, e deve trovarsi il più possibile al crocevia fra la nostra visione della vita e del lavoro, sia quando ci si trova nel momento di transizione dal mondo dell'università a quello del lavoro, sia lungo tutto il corso della nostra vita.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2019 a Maggio 2019

Calendario

Lunedì 6 Maggio - ValoreD: workshop sugli unconscious bias
Martedì 7 maggio - Personal Branding - Designing Your Life con Francesca Parviero
Mercoledì 15 maggio - Diversity and Inclusion in the Tech Sector

Note

Francesca Parviero è esperta in progettazione di percorsi di apprendimento digitale, speaker, autrice di libri, è stata HR manager, Francesca Parviero è la prima LinkedIn Partner italiana.Conduce leadership team nella costruzione di solide competenze di Personal Branding e pensiero integrato, in un contesto socio economico in cui il reskilling verso le competenze digitali è un fattore chiave per il business e per i profili apicali, i primi autorevoli Brand Ambassador. Insuperabile nei progetti di personal branding rivolti a donne executive, che vive con la consapevolezza di chi sa che sta contribuendo con il suo lavoro ad un cambiamento culturale e sociale. Viene riconosciuta come una business networker eccezionale: sa collegare persone e opportunità, promuovendo sempre una partecipazione autentica, etica e di valore. Ha curato per Rizzoli Bur la versione italiana del libro Designing Your Life, di Bill Burnett e Dave Evans (Stanford University) sul Design Thinking come metodologia da applicare alla progettazione di una vita piena.www.francescaparviero.com- https://www.linkedin.com/in/francescaparviero/- https://www.instagram.com/fparviero/

Torna alla pagina precedente