DESIGN DELLA COMUNICAZIONE, VENT'ANNI DI NUOVO — CALL FOR POSTER

(Workshop, Concorsi)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 14-12-2022alle ore 12:00 del
    25-01-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
GUIDA FRANCESCO ERMANNO
CCS proponenti
Design della Comunicazione
CFU
2
Ore in presenza
8
N° max studenti
200
Criteri di selezione
Per la prima fase non è prevista selezione, i partecipanti (in forma individuale o di gruppo) possono iscriversi liberamente.
Parole chiave:
Graphic design, Poster, Poster cinetico, design della comunicazione
Tag
Design della comunicazione

Descrizione dell'iniziativa

Premessa / Le ragioni della call
Con questa iniziativa il Corso di Studi in Design della Comunicazione vuole celebrare un tassello della propria storia guardando al futuro. Nel 2023, infatti, il Corso festeggerà i suoi primi 20 anni. Si tratta di un percorso che prende avvio nel 1998 con il primo ‘orientamento' in comunicazione a livello universitario, previsto nell'ambito del primo Corso di Laurea in Disegno Industriale istituito presso questo Ateneo, che portò, cinque anni più tardi, nel 2003, alla nascita del Corso di Laurea in Design della Comunicazione.
Questo anniversario vuole quindi essere un'occasione di coinvolgimento e di partecipazione delle/degli studenti, un'occasione di espressione delle individualità che animano la nostra comunità per consentire alle/ai giovani designer della comunicazione di riflettere sul design della comunicazione e di condividere, lasciando un segno, la propria idea. In questa prospettiva quanto realizzato verrà selezionato e organizzato poi in un evento espositivo presso il Campus e in una sede cittadina per riverberarne gli effetti.

Brief
In questi vent'anni la disciplina e il contesto professionale sono cambiati radicalmente: la convergenza tra sistemi analogici e digitali si è consolidata, affermando la centralità dei progettisti della comunicazione. Il Design della comunicazione oggi, ancor più che in passato, agisce all'interno di un campo – e al tempo stesso lo definisce – in cui trova corpo la fusione fra linguaggi diversi, la graduale dissoluzione di codici comunicativi monolitici, dove cross-disciplinarietà tra saperi e culture, convergenza tra produttori e consumatori, confluenza di supporti e tecnologie in nuove piattaforme ibride sono forme e dimensioni in continua evoluzione.
La presente call invita a progettare un manifesto che interpreti – attraverso un segno, un'immagine, o una parola –, un attributo o una funzione che si ritiene essere imprescindibile per definire il Design della comunicazione, ciò che è stato o cosa si ritiene dovrà essere. Il manifesto progettato deve sintetizzare un'idea, un concetto, una interpretazione sul significato, il ruolo e la presenza del Design della comunicazione nella società contemporanea.

Caratteristiche del manifesto
Il manifesto dovrà essere adatto alla sua diffusione su diversi canali, digitale e fisico. A tale fine è richiesto ai partecipanti un manifesto 70x100 cm (formato verticale) e un suo adattamento digitale-cinetico. Unico vincolo compositivo è rappresentato dalla presenza dei seguenti elementi:
  • Inserimento del testo: "2003-2023. Design della comunicazione, vent'anni di nuovo" nella versione grafica resa disponibile che sarà resa disponibile, disposto liberamente all'interno della composizione senza riduzione e modifiche seguendo le indicazioni riportate nel file DDC-20-GUIDELINES.pdf.
  • Inserimento dei marchi della Scuola del Design e del Corso di Studi in Design della Comunicazione (DDC), disposti all'interno della composizione in basso a destra come da indicazioni riportate nel file DDC-20-GUIDELINES.pdf.
Gli elementi da inserire nel manifesto e le relative istruzioni saranno inviati ai partecipanti in una fase successiva.

Soggetti ammessi
La partecipazione è aperta alle/agli studenti del Corso di Studi in Design della Comunicazione (Laurea e Laurea Magistrale). La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppo. Ciascun partecipante può inviare una sola proposta.

Richieste di chiarimenti e informazioni
Eventuali richieste di chiarimenti e quesiti potranno essere proposti esclusivamente via e-mail all'indirizzo di posta elettronica ddc.polimi@gmail.com.

Periodo di svolgimento

dal Gennaio 2023 a Marzo 2023

Calendario

I partecipanti devono proporre la propria candidatura entro il 10 gennaio 2023.
Successivamente verranno comunicate ai candidati due date di revisione prima della consegna finale che avverrà entro il 13 marzo 2023.
Altre date a calendario saranno comunicate direttamente ai partecipanti.

Torna alla pagina precedente