CITTÀ BENE COMUNE 2019. LEGGERE, DISCUTERE, RACCONTARE LA CITTÀ

(Convegni, Seminari, Conferenze)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 18-04-2019alle ore 23:59 del
    05-05-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
RIBOLDAZZI RENZO
CCS proponenti
Progettazione dell'Architettura - L
CFU
1
Ore in presenza
8
N° max studenti
50
Parole chiave:
città, paesaggio, pianificazione, territorio, urbanistica

Descrizione dell'iniziativa

Città Bene Comune. Leggere, discutere, riscrivere la città è una modalità didattica innovativa che ha l'obiettivo di promuovere la lettura, la discussione e la riflessione critica sui temi della città, del territorio, del paesaggio e delle relative culture progettuali.

Come?
  1. Partecipando a quattro incontri con gli autori di quattro pubblicazioni recenti sui temi indicati.
  2. Discutendo con il ricco e qualificato parterre di discussant invitati al dibattito.
  3. Leggendo una delle quattro pubblicazioni (a scelta dello studente).
  4. Scrivendo un breve testo critico di 6-8.000 battute entro la fine di giugno.
Su quali libri, di quali autori e con quali discussant?
Si parte martedì 7 maggio 2019, ore 18.00, con Ilaria Agostini e Enzo Scandurra, autori di Miserie e splendori dell'urbanistica (DeriveApprodi, 2018). Del libro discuteranno Alberto Magnaghi (professore emerito di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell'Università di Firenze e cofondatore della Società dei Territorialisti), Maurizio Tira (professore ord. di Tecnica e Pianificazione urbanistica, Rettore dell'Università di Brescia e presidente della Società Italiana degli Urbanisti), Graziella Tonon (già professore ord. di Urbanistica del Politecnico di Milano, membro della direzione scientifica dell'Archivio Piero Bottoni).
Si prosegue martedì 14 maggio 2019, ore 18.00, con Patrizia Gabellini e il suo Le mutazioni dell'urbanistica. Principi, tecniche, competenze (Carocci, 2018), un libro di cui discuteranno Franco Farinelli (già professore ord. di Geografia dell'Università di Bologna e presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani), Pier Carlo Palermo (già professore ord. di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano e già direttore del Dip. di Architettura e Pianificazione e preside della Facoltà di Architettura e Società), Silvia Viviani (architetto, urbanista e presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica).
Martedì 21 maggio 2019, ore 18.00, sarà la volta di Carlo Olmo che si confronterà sul suo Città e democrazia. Per una critica delle parole e delle cose (Donzelli, 2018) con Cristina Bianchetti (professore ord. di Urbanistica del Politecnico di Torino, coord. dell'area dell'Architettura per la VQR 2011-2014), Marco Biraghi (professore ord. di Storia dell'Architettura al Politecnico di Milano e presidente di GIZMO, collettivo di ricerca e rivista di architettura) e Giampaolo Nuvolati (professore ord. di Sociologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale).
Infine, martedì 28 maggio 2019, ore 18.00, Gabriele Pasqui, autore de La città, i saperi, le pratiche. Pensare la città plurale (Donzelli, 2018), discuterà con Stefano Boeri (architetto, urbanista, professore ord. di Urbanistica del Politecnico di Milano), Laura Fregolent (professore ord. di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell'Università IUAV di Venezia, condirettore del periodico "Archivio di Studi Urbani e Regionali"), Arturo Lanzani (professore ord. di Tecnica e Pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano) e Giancarlo Paba (già professore ord. di Tecnica e Pianificazione urbanistica dell'Università di Firenze, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole).

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2019 a Giugno 2019

Calendario


7-14-21-28 maggio 2019, ore 18-20

Note

Secondo Paul Ricoeur, uno dei più influenti filosofi del Novecento, esiste uno stretto parallelismo tra architettura e narratività, in cui l'architettura sarebbe per lo spazio ciò che il racconto è per il tempo (P. Ricoeur, "Architettura e narratività", in Leggere la città. Quattro testi di Paul Ricoeur, a cura di F. Riva, Lit Edizioni 2013, p. 80).

Come ottenere i crediti formativi?

Partecipando attivamente agli incontri, leggendo un libro a scelta tra quelli proposti e scrivendo, entro la fine di giugno 2019, un breve testo (6-8.000 battute compresi gli spazi) che dimostri la comprensione dei contenuti essenziali del libro e la capacità di restituzione critica. Il testo va inviato a: cittabenecomune@casadellacultura.it

Torna alla pagina precedente