CANTIERI DIGITALI APERTI - HACKATHON

(Hackathon, Laboratori sperimentali)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MANTOVA
  • Iscrizioni: 03-05-2023alle ore 23:59 del
    29-09-2023
  • Area tematica: Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ADAMI ANDREA
CCS proponenti
Progettazione dell'Architettura - L Architectural Design and History - Progettazione Architettonica e Storia
CFU
2
Ore in presenza
20
Prerequisiti

Conoscenze base di come si svolge l'attività di restauro architettonico.
Conoscenze base di alcune tra le tecnologie "maker": programmazione sistemi tipo "arduino", modellazione 3d, programmazione software, grafica, taglio laser, 
Conoscenze base di story telling

N° max studenti
24
Criteri di selezione
In caso il numero di iscritti sia superiore al numero di posti disponibili, la selezione avverrà sulla base dei CV.
Parole chiave:
cantieri, design della comunicazione, restauro, storytelling
Tag
Arti e mestieri, Patrimonio e paesaggio, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

La valorizzazione del Bene Culturale passa attraverso numerose e differenti attività. "Accrescere il valore" significa sviluppare la cultura del prendersi cura del bene, riconoscere che le sue caratteristiche sono importanti, che sono patrimonio di tutti e devono essere preservate il più a lungo possibile. In questa ottica gli interventi di restauro sono il metodo più efficace per valorizzare un bene, ma rimangono operazioni solo parzialmente riuscite se sono relegate agli specialisti e il pubblico non riconosce l'importanza di tale intervento. Diventa così fondamentale il ruolo della comunicazione quale strumento per diffondere la cultura del restauro e coinvolgere il pubblico, con attività di tipo partecipativo e divulgativo. Oggi ancor di più, la possibilità di portare i contenuti al pubblico, in modalità virtuale e a distanza, appare un'operazione fondamentale anche per rispondere alle necessità emergenziali, di carattere esterne. I grandi sostenitori dei Beni Culturali, dai privati alle Fondazioni, sono sempre più consapevoli di questo processo e spingono perché venga data visibilità all'intervento durante tutta l'operazione.
Antesignani di questo approccio sono i "cantieri aperti", visite che consentono di entrare nel cantiere di restauro. Tal pratica, tuttavia, solleva una serie di problemi legati alla necessità di mettere in sicurezza il sito per grandi numeri di visitatori (magari anche non esperti), di renderli accessibili a diverse necessità e spesso anche di interrompere il lavoro per consentire la visita. Ciò determina difficoltà oggettive che portano a minimizzare la visita al cantiere in termini di frequenza e di durata. Le tecnologie digitali oggi possono sopperire a queste difficoltà portando il bene (e l'intervento di restauro) al visitatore e diffondendo quindi la cultura del prendersi cura. Realtà virtuale, sistemi di immagine e di monitoraggio, action-cam, gamification e molti altri strumenti possono essere di grande utilità in questo contesto.

Si propone un Hackathon su questi temi, con lo scopo di ideare, progettare ed eventualmente prototipare un sistema di comunicazione che permetta di portare la conoscenza del cantiere di restauro fuori dal proprio perimetro e di diffonderla oltre la cerchia degli addetti ai lavori. I materiali da impiegare, le tecnologie, le modalità narrative e, più in generale, la definizione dell'intero sistema di comunicazione design potranno essere decisi dai team e costituiranno il concept e l'idea progettuale.

L'Hackathon è organizzato dal Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, in rete con Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale e Università degli studi di Brescia, in collaborazione con Laboratorio Territoriale Occupabilità - LTO Mantova, all'interno del progetto "Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l'innovazione e l'occupabilità" sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di Commercio (Ente Capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa - Borsa Merci, ForMa, Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO Mantova) e Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova).

Periodo di svolgimento

dal Ottobre 2023 a Ottobre 2023

Calendario

PROGRAMMA
Venerdì 6 ottobre 2023
14:30 accoglienza e formazione dei team
15:00 introduzione al tema con esperti
17:30 briefing e avvio dei lavori in gruppi affiancati da esperti
Sabato 7 ottobre 2023
9:00 ripresa dei lavori da parte dei team affiancati da esperti
13:00 pranzo
14:00 ripresa dei lavori da parte dei team affiancati da esperti
17:00 prima presentazioni delle idee dei team
Domenica 8 ottobre 2023
9:00 ripresa dei lavori
13:00 pranzo
14:00 allestimento per la presentazione finale 16:00 presentazione finale
18:00 premiazione dei vincitori

Torna alla pagina precedente