AUTHORING PER APPLICAZIONI DIGITALI

(Laboratorio progettuale, Laboratorio informatico, Didattica frontale)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 08-04-2022alle ore 12:00 del
    27-04-2022
  • Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MOROSI FEDERICO
CCS proponenti
Ingegneria Meccanica
CFU
2
Ore in presenza
20
Prerequisiti

Modellazione 3D (Solida o per superfici)

N° max studenti
16
Criteri di selezione
Livello minimo: frequentante il terzo anno di laurea triennale (ingegneria, architettura o design)
Parole chiave:
Scansione 3D, elaborazione della geometria, modellazione digitale, prototipazione mista
Tag
Design del prodotto, Industria 4.0, Software, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

Al completamento del percorso formativo in oggetto, un allievo che abbia seguito con profitto il corso presenterà le seguenti conoscenze e capacità applicative:

Conoscenze
  • Saper descrivere i vari tipi di applicazioni per la creazione e utilizzo di contenuti digitali 3D, nonché le tecnologie abilitanti per ciascuna di esse.
  • Saper descrivere il processo per la realizzazione di un prototipo misto da una scansione: preparazione prototipo fisico, scansione (a luce strutturata), ricostruzione mesh, segmentazione, UV mapping e registrazione rispetto al sistema di riferimento globale.
  • Saper descrivere gli elementi che possono essere utilizzati nelle applicazioni digitali basate su modelli 3D (virtual prototype, modello 3D, texture, image, animated GIF) e parametri correlati che influiscono sulle prestazioni dell'applicazione (polycount, risoluzione texture e rendering, motore di rendering, latenza, resa cromatica, fotogrammi al secondo).
Capacità applicative
  • Sapere scansionare un oggetto utilizzando tecnologia de luce strutturata, nonché la sua successiva elaborazione per ottenere un modello 3D.
  • Saper realizzare la segmentazione di un modello geometrico digitale (di superfici) derivante da scansione.
  • Saper realizzare diverse varianti di design mediante sia strumenti di render grafici (blender) che strumenti prototipazione con realtà aumentata (SPARK).
  • Saper realizzare contenuti digitali 2D per modelli 3D.
  • Saper preparare un modello utilizzabile su software di modellazione e software per simulazioni ingegneristiche.
  • Saper realizzare un'animazione 3D utilizzando gli elementi preparati durante il corso e altri scaricati da internet.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2022 a Maggio 2022

Calendario

Martedi 03/05 09:00-11:00 (2 ore)
Venerdi 06/05 09:00-11:00 (2 ore)
Martedi 10/05 09:00-11:00 (2 ore)
Venerdi 13/05 09:00-11:00 (2 ore)
Martedi 17/05 09:00-11:00 (2 ore)
Venerdi 20/05 09:00-11:00 (2 ore)
Martedi 24/05 09:00-13:00 (4 ore)
Venerdi 27/05 09:00-13:00 (4 ore)

Torna alla pagina precedente