AUTHORING PER APPLICAZIONI DIGITALI
(Laboratorio progettuale, Laboratorio informatico, Didattica frontale)
- Lingua: INGLESE
- Sede: MILANO BOVISA
- Iscrizioni: 08-04-2022alle ore 12:00 del
27-04-2022 - Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Vota il corso
Annulla il voto
Vuoi che questo corso sia riproposto?67 persone hanno già votato
- Docente responsabile
- MOROSI FEDERICO
- CCS proponenti
- Ingegneria Meccanica
- CFU
- 2
- Ore in presenza
- 20
- Prerequisiti
Modellazione 3D (Solida o per superfici)
- N° max studenti
- 16
- Criteri di selezione
- Livello minimo: frequentante il terzo anno di laurea triennale (ingegneria, architettura o design)
- Parole chiave:
- Scansione 3D, elaborazione della geometria, modellazione digitale, prototipazione mista
- Tag
- Design del prodotto, Industria 4.0, Software, Tecnologie dell'informazione
Descrizione dell'iniziativa
Al completamento del percorso formativo in oggetto, un allievo che abbia seguito con profitto il corso presenterà le seguenti conoscenze e capacità applicative:
Conoscenze
Conoscenze
- Saper descrivere i vari tipi di applicazioni per la creazione e utilizzo di contenuti digitali 3D, nonché le tecnologie abilitanti per ciascuna di esse.
- Saper descrivere il processo per la realizzazione di un prototipo misto da una scansione: preparazione prototipo fisico, scansione (a luce strutturata), ricostruzione mesh, segmentazione, UV mapping e registrazione rispetto al sistema di riferimento globale.
- Saper descrivere gli elementi che possono essere utilizzati nelle applicazioni digitali basate su modelli 3D (virtual prototype, modello 3D, texture, image, animated GIF) e parametri correlati che influiscono sulle prestazioni dell'applicazione (polycount, risoluzione texture e rendering, motore di rendering, latenza, resa cromatica, fotogrammi al secondo).
- Sapere scansionare un oggetto utilizzando tecnologia de luce strutturata, nonché la sua successiva elaborazione per ottenere un modello 3D.
- Saper realizzare la segmentazione di un modello geometrico digitale (di superfici) derivante da scansione.
- Saper realizzare diverse varianti di design mediante sia strumenti di render grafici (blender) che strumenti prototipazione con realtà aumentata (SPARK).
- Saper realizzare contenuti digitali 2D per modelli 3D.
- Saper preparare un modello utilizzabile su software di modellazione e software per simulazioni ingegneristiche.
- Saper realizzare un'animazione 3D utilizzando gli elementi preparati durante il corso e altri scaricati da internet.
Periodo di svolgimento
dal Maggio 2022 a Maggio 2022
Calendario
Martedi 03/05 09:00-11:00 (2 ore)
Venerdi 06/05 09:00-11:00 (2 ore)
Martedi 10/05 09:00-11:00 (2 ore)
Venerdi 13/05 09:00-11:00 (2 ore)
Martedi 17/05 09:00-11:00 (2 ore)
Venerdi 20/05 09:00-11:00 (2 ore)
Martedi 24/05 09:00-13:00 (4 ore)
Venerdi 27/05 09:00-13:00 (4 ore)