17.10.2023 15:20

Presentato il Piano Strategico di Sostenibilità

L’impegno del Politecnico di Milano per diventare una guida autorevole per lo sviluppo sostenibile in Italia e in Europa


È stato presentato ieri, 16 ottobre, durante un evento organizzato in collaborazione con Corriere Pianeta2030, il primo Piano Strategico di Sostenibilità del nostro Ateneo, naturale prosieguo del Piano Strategico di Ateneo 2023-2025.

Il Piano esprime una visione che pone al centro la cura e l’impegno del Politecnico verso il benessere delle persone, dell’ambiente e della comunità. “Sviluppo sostenibile” non è solo un insieme di attività puntuali, pratiche, mirate, ma è uno stile che guiderà tutte le decisioni nel prossimo triennio. Una prospettiva che unisce le tre missioni dell’Ateneo: ricerca, didattica e responsabilità sociale.

All’interno del Piano sono identificate sei priorità: Inclusione e pari opportunità, Ricerca sostenibile, Sostenibilità nella didattica, Diritto allo studio, Innovazione e responsabilità sociale, Ambiente. Ogni priorità è declinata in obiettivi da raggiungere e misure concrete da attuare.

Per parlare di sostenibilità, abbiamo voluto dimostrare di essere affidabili. Quindi, come prima cosa, abbiamo pensato che fosse il caso di fare ordine al nostro interno e fissare alcuni obiettivi chiari: come la riduzione del 30% dei consumi energetici nei prossimi due anni e del 50% dei gas effetto serra entro il 2030. E poi abbiamo guardato al contesto allargato dove le politiche industriali e le dinamiche sociali stanno cambiando in modo radicale. Il Piano di Sostenibilità prende in considerazione diverse scale di impatto, dalla più immediata prossimità al respiro globale. È qui che possiamo esprimere un potenziale di idee, di ricerca e di innovazione, di cultura e di formazione, di responsabilità sociale e di diplomazia scientifica che non ha uguali.

ha affermato la Rettrice Donatella Sciuto.

Il Piano di Sostenibilità può essere letto con diverse prospettive: l'impegno equilibrato su temi sociali e ambientali, anche in una logica di giustizia intergenerazionale; la contestuale spinta sia su obiettivi interni, per sistemare la nostra “casa”, sia su obiettivi esterni, in cui si evidenzia l’impatto atteso sulla società; propone un percorso di attenzione alla sostenibilità sia nella didattica sia nella ricerca, le nostre due missioni distintive; richiede importanti investimenti nei prossimi anni, ma insiste allo stesso modo sulla formazione e sugli incentivi al cambiamento dei comportamenti; una tensione a obiettivi ambiziosi che si unisce a un sistema di governo – partecipato e basato su dati – orientato all’attuazione.

ha spiegato Alessandro Perego, Vicerettore per lo Sviluppo sostenibile e impatto.

Durante la serata sono stati affrontati alcuni dei temi presi in considerazione nel Piano di Sostenibilità, come la mobilità sostenibile, una nuova modalità di concepire la progettazione urbana e i progetti dedicati all'innovazione sociale.

All’evento sono intervenuti: la Rettrice Donatella Sciuto; Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera; Alessandro Perego, Vicerettore per lo Sviluppo sostenibile e impatto; Giada Maldotti, Partner di Boston Consulting Group; Daniele Rocchi, Vicerettore per il Trasferimento tecnologico e i rapporti con le imprese; Mario Grosso, Delegato della Rettrice ai Rapporti con le reti accademiche per la sostenibilità; Carlos Moreno, Direttore scientifico del laboratorio ETI ''Entrepreneurship Territory Innovation'', Università Sorbona IAE; Emilio Faroldi, Prorettore vicario con delega allo Sviluppo e alla valorizzazione degli spazi di Ateneo; Mara Tanelli, Delegata della Rettrice alla Diversità e all'Inclusione; Ermete Realacci, Presidente di Fondazione Symbola; Carolina Pacchi, Vicerettrice per i Rapporti istituzionali e con il territorio; Emanuela Colombo, Delegata della Rettrice alla Science Diplomacy; Padre Giulio Albanese, Editorialista di L'Osservatore Romano; Licia Casamassima, Responsabile di Action Against Hunger Italia; e lo scrittore Stefano Massini.

Rivedi gli interventi dei protagonisti dell'evento

Per saperne di più sull’impegno del Politecnico di Milano per uno sviluppo sostenibile visita www.sostenibilita.polimi.it