07.11.2023 17:00

Inaugurato l’ampliamento di Off Campus Nolo +

Al mercato di viale Monza nuove prospettive di sviluppo polimi-quartiere

È stato inaugurato OFF CAMPUS Nolo +,il nuovo spazio all’interno del mercato comunale coperto di viale Monza a Milano. Ulteriori 30mq vanno a raddoppiare lo spazio OFF CAMPUS Nolo per arricchirlo con nuove attività.

OFF CAMPUS Nolo si occupa di prossimità (spazi pubblici, servizi alla persona), circolarità (spreco alimentare, fine vita prodotti in plastica) e non-umano (elementi naturali della zona) accompagnando le realtà di Nolo nello sviluppo di progettualità. Organizza laboratori e workshop didattici, seminari e lezioni aperte al pubblico locale, mostre ed esposizioni, eventi pubblici.

Per tutto questo, il progetto è stato recentemente premiato dal prestigioso Seoul Design Award 2023 for Sustainable Life, vincendo il terzo posto e meritando una menzione d’onore per l’impegno nella sostenibilità e la produzione di valore sociale.

Davide Fassi e Donatella Sciuto davanti al mercato comunale Monza
Taglio del nastro a Off Campus Nolo +
Interni di Off Campus Nolo +
Inaugurazione di Off Campus Nolo +
Donatella Sciuto
Alessandro Deserti
Interni di Off Campus Nolo +
Alessandro Perego
Davide Fassi

Off Campus | Il cantiere per le Periferie è un’iniziativa promossa da Polisocial - programma di Responsabilità Sociale del Politecnico di Milano - e prevede l’apertura di spazi in città, in cui docenti, ricercatori e studenti possano sviluppare attività di didattica innovativa, di ricerca responsabile e di co-design in grado di produrre un impatto positivo sulla collettività. Allo spazio di Nolo, aperto nel 2020 e oggi re-inaugurato, si affiancano quelli attivi nel quartiere di San Siro (inaugurato nell’aprile 2019), all’interno del carcere di San Vittore (ottobre 2022) e presso Cascina Nosedo a Corvetto-Chiaravalle (dicembre 2022).

Grazie al suo ampliamento, OFF CAMPUS Nolo soddisfa oggi l’esigenza di avere un luogo dalle dimensioni adeguate ad accogliere un numero maggiore di studenti, tirocinanti e tesisti. OFF CAMPUS Nolo + sarà anche occasione per ampliare la programmazione di eventi ed attività di disseminazione culturale e scientifica rivolte al pubblico del quartiere e della città.

OFF CAMPUS Nolo è coordinato dal Polimi DESIS Lab del Dipartimento di Design e opera in sinergia con la Scuola di Design e la Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.

L’Inaugurazione si è tenuta alla presenza di Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali, Comune di Milano e della Rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto. Hanno partecipato alla mattinata Alessandro Perego, Vicerettore per lo Sviluppo Sostenibile e Impatto, Alessandro Deserti, Direttore del Dipartimento di Design, Davide Fassi, coordinatore del Polimi DESIS Lab Dipartimento di Design, Simone Locatelli, Presidente Municipio 2 – Comune di Milano e Nino Aratari, Associazione Genitori Ciresola (I.C. Giorgi).