CELLS - Circular Economy Lab for Life Sciences

Attività

CELLS è il Laboratorio di Economia Circolare per le Scienze della Vita del Politecnico di Milano. CELLS è un laboratorio interdipartimentale supportato dallo spoke 3 del progetto MUSA nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. CELLS si prefigge di utilizzare prodotti di scarto o sottoprodotti provenienti da diversi ambiti industriali per ESTRARRE, PRODURRE e DARE FORMA a nuovi materiali e dispositivi con applicazioni nell’ambito delle Scienze della Vita. CELLS è un living Lab con lo scopo di creare nuove opportunità di crescita per studenti, ricercatori ed industrie.

Sede

CELLS è organizzato in tre moduli: EXTRACT, PRODUCE, SHAPE; che si trovano dislocati in tre dipartimenti: Il Dipartimento di Elettronica, informazione e Bioingegneria, il Dipartimento di Meccanica, e il Dipartimento di Chimica Materiali e Ingegneria Chimica. Le attività sono supportate anche dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale per le analisi economiche e di sostenibilità dei sottoprodotti di partenza e le possibili ricadute industriali dei nuovi materiali o dispositivi prodotti.

Attrezzature

Servizi forniti

CELLS è costituito da tre moduli; il modulo EXTRACT è dedicato alla estrazione si sotto prodotti o prodotti di scarto provenienti da uno specifico ambito industrial, il modulo PRODUCE che si concentra sulla caratterizzazione chimico-fisica dei prodotti e alla loro funzionalizzazione ed infine il modulo SHAPE per la produzione di nuovi dispositivi o substrati a base dei nuovi materiali precedentemente prodotti.

Modalità e costi di accesso alle attrezzature

Il laboratorio CELLS presta la propria attività nell’ambito di progetti di ricerca concordati con enti pubblici e privati. Il laboratorio si rende anche disponibile per attività di indagine su processi industriali e sottoprodotti. Sia collaborazioni nell’ambito di rapporti di ricerca, che di attività con realtà industriali saranno valutate e quantificate a richiesta.
Per definire eventuali richieste potrà essere contattato uno dei docenti sotto indicati.

Comitato di gestione

Responsabili tecnici