ArchMat Lab - Caratterizzazione di materiali dell’architettura tradizionale ed innovativa

Attività

Il Laboratorio ArchMat si propone come laboratorio dedicato alla caratterizzazione chimico-fisica di materiali dell’architettura storica, moderna e contemporanea. L’attività di ricerca del laboratorio è focalizzata alla determinazione delle caratteristiche composizionali con un elevato livello di sensibilità (presenza di composti in tracce) e risoluzione spaziale (presenze di composti eterogenei su scala micrometrica), allo studio della resistenza di tali materiali all’invecchiamento in ambiente esterno (corrosione atmosferica) e allo studio delle modifiche composizionali indotte da tale invecchiamento (termico, solare, pioggia).

Tale caratterizzazione si potrà applicare a:

- materiali dell’architettura storica, quali pietre naturali, laterizi e terrecotte, malte e intonaci
- materiali dell’architettura moderna e contemporanea, quali cemento e calcestruzzi e materiali ad elevata sostenibilità, quali materiali argillosi, compositi, nanocompositi
- materiali di finitura superficiale, quali stesure pittoriche di natura minerale o sintetica, con la possibilità di identificare la stratigrafia e le eventuali alterazioni connesse ai processi di invecchiamento.

Il laboratorio si fonda sulle competenze già esistenti nei Dipartimenti CMC e FIS (nei Laboratori MaMeCH e ArtisLab) per la caratterizzazione chimico-fisica di materiali dell’architettura storica, moderna e contemporanea e alle competenze didattiche e di ricerca fornite dai Dipartimenti ABC e DAStU per il contesto storico-architettonico.

Sede

ArchMat Lab ha sede presso il Laboratorio MaMeCH del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica. Campus Leonardo, Edificio 6.

Attrezzature

• Micro- FTIR Nicolet™ iN™10 MX Infrared Imaging Microscope (Thermo Fisher)
  • Camera climatica con controllo di umidità e temperatura. Sistema Peltier accoppiato a Microclimate
  • Control System MCG series, UR range 5-65%, volume interno 500x450x700 mm.
  • Generatore di azoto Claind, N2 Micro Vac, per realizzazione e mantenimento di atmosphere anossiche
  • Solarbox SUNTEST CPS+, URAI, equipaggiata con lampada Xeno.
  • Camera per la simulazione di regimi di pioggia accelerati.

Servizi forniti

Il Laboratorio ArchMat è aperto a ricercatori, Enti e aziende per la caratterizzazione dei materiali, attività di diagnostica su edifici o parti di edifici, lo studio di problemi specifici e lo studio di interventi di restauro e conservazione dei Beni Culturali. Il Laboratorio offre misure tradizionali di caratterizzazione spettroscopica dei materiali e misure di mapping micro-FTIR; offre inoltre test di invecchiamento accelerato (termico, solare e pioggia).

Modalità e costi di accesso alle attrezzature

L’accesso alla strumentazione è garantito attraverso commesse e contratti di ricerca. I ricercatori possono prendere contatto con i responsabili del Laboratorio per stabilire costi ed eventuali attività di collaborazione.

Lucia Toniolo
lucia.toniolo@polimi.it