Presentazione di proposte di ricerca

Sia l’amministrazione del Dipartimento/Polo interessato, sia il Servizio Ricerca forniscono supporto nella redazione della proposta nell’ambito di programmi finanziati. Le attività si differenziano in base alla tipologia di bando a cui si vuole partecipare.

Supporto ai bandi nazionali

Il Servizio Ricerca fornisce supporto nell’analisi dei requisiti di partecipazione dei principali bandi; verifica il budget, qualora richiesto e/o necessario; controlla gli aspetti legali e formali degli accordi necessari per la presentazione della proposta (ATS, ATI, accordi di collaborazione).

Supporto ai bandi europei e internazionali

Il Servizio Ricerca fornisce supporto nell’analisi dei requisiti di partecipazione dei principali bandi; verifica il budget, qualora richiesto e/o necessario; controlla gli aspetti legali e formali degli accordi necessari per la presentazione della proposta e organizza momenti di discussione comune (seminari ed eventi tematici) e formativi ad hoc.

Supporto tender/gare

Il Servizio Ricerca fornisce supporto nell’analisi dei requisiti di partecipazione e nella verifica della documentazione da predisporre in termini di correttezza delle informazioni fornite. Inoltre, si occupa del reperimento, presso gli uffici competenti, delle informazioni integrative necessarie per la compilazioni della modulistica di gara.

Sportello ERC

Da gennaio 2015 è attivo presso il Servizio Ricerca lo Sportello ERC con personale dedicato. Tale sportello offre servizi di supporto e di accompagnamento ai ricercatori nella partecipazione ai bandi ERC. Inoltre, per tutti i progetti ERC che saranno finanziati, i Principal Investigator potranno liberamente decidere se mantenere la gestione amministrativa nel Dipartimento di afferenza o se, invece, farli gestire centralmente dal Servizio Ricerca.

Sportello MSCA

Da luglio 2017 è attivo presso il Servizio Ricerca lo Sportello MSCA per offrire servizi di supporto ai ricercatori e a potenziali candidati in tutte le fasi del processo di presentazione della domanda di finanziamento: dall’organizzazione di corsi di formazione per scrivere la proposta, alla valutazione e revisione del progetto. Ogni anno, particolare attenzione viene posta nell’organizzazione della Master Class per le Postdoctoral Fellowship. Lo sportello fornisce inoltre un’attività di consulenza ai Dipartimenti per la gestione amministrativa dei progetti finanziati. 

Gestione bandi con vincoli di partecipazione

Il Servizio Ricerca, a conoscenza di bandi con vincoli di partecipazione, invia repentinamente una mail a tutti i Direttori e ai Responsabili Gestionali per informarli del fatto che una procedura interna di selezione deve essere avviata (procedura approvata dal Senato Accademico nella seduta del 16 dicembre 2013). In particolare, viene posta una deadline per la presentazione di abstract progettuali per la selezione interna. 

Nel caso in cui un bando con vincoli di partecipazione non sia stato segnalato in precedenza e un docente/Dipartimento/ente partecipato comunichi al Servizio competente l'intenzione di partecipare al bando a meno di 10 giorni dalla scadenza, i Servizi di Ateneo, non avendo i tempi per procedere all'istruzione della selezione delle proposte, si ritengono sollevati da ogni responsabilità in caso di partecipazione di più strutture e delle eventuali incompatibilità che ne derivano.

Le proposte saranno sottoposte alla Commissione di Valutazione che selezionerà tra gli abstract pervenuti quale debba essere presentato nell'ambito di quel bando specifico. Il Servizio Ricerca provvederà, quindi, a darne comunicazione a tutti gli interessati. La procedura completa relativamente ai bandi con vincoli è pubblicata nella intranet di Ateneo, sezione "Come fare per", "Bandi con vincoli di partecipazione".