Formazione

Seminari di preparazione proposte ERC e formazione continua mediante coaching dei proponenti che passano alla seconda fase

Nell’ambito delle attività dello Sportello ERC - che prevede per 36 mesi il supporto nella presentazione di proposte ERC Starting per i candidati che decidono di scegliere il Politecnico come Host Institution - verranno organizzati dei cicli di formazione collegiale e incontri di preparazione specifica, svolti da una agenzia formativa specializzata in formazione e in servizi di consulenza su programmi comunitari.

I candidati verranno messi in condizione di presentare una proposta ERC di successo attraverso workshop sulla costruzione e sulla scrittura di un CV competitivo e sulla redazione della proposta scientifica e saranno assistiti durante la fase di revisione della proposta. In caso di superamento della prima fase della selezione, saranno svolte sessioni ad hoc per la preparazione dell'intervista presso la Commissione Europea che prevedono coaching e simulazione dell’intervista, ma anche tecniche di rilassamento, di public speaking e di gestione dello stress.

Seminari su aspetti amministrativi e legali dei bandi europei

Il Servizio Ricerca identifica priorità e tematiche su cui si ritiene sia necessaria una azione di formazione. Tali azioni formative sono mirate da un lato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, dall’altro al personale docente, ai ricercatori, agli assegnisti e ai dottorandi, relativamente alla scrittura di progetti europei. La formazione per il personale tecnico amministrativo (Responsabili Gestionali e collaboratori) è gestita dall’Area Risorse Umane in collaborazione con il Servizio Ricerca.

Le attività verso docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi sono svolte dal Servizio Ricerca direttamente nei Dipartimenti. Tali attività sono relative al programma europeo Horizon 2020 e agli aspetti legali della gestione dei progetti di ricerca.