Cosa devi fare prima dell'arrivo in Italia

In questa pagina ti spieghiamo tutto quello che devi fare prima di lasciare il tuo paese per arrivare in Italia. Per qualsiasi chiarimento, non esitare a contattarci.

CODICE FISCALE
Per entrare in Italia come Visiting Professor devi richiedere un codice fiscale valido nel nostro paese. Puoi andare direttamente tu all’Ambasciata o al Consolato italiano del tuo paese; oppure possiamo fare noi la richiesta a nome tuo. Contattaci per sapere quali sono i documenti necessari.

Modulo per la richiesta del codice fiscale [pdf]

CERTIFICAZIONE TASSE
Se tra il tuo paese e l’Italia è attiva una convenzione che permette di pagare le tasse solo nel tuo paese e intendi avvalerti di questa possibilità, devi richiedere un certificato all’ufficio imposte del tuo paese. Il certificato deve essere in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese. Se non è possibile, chiedi di tradurlo in italiano e di autenticarlo all'Ambasciata o al Consolato italiano del tuo paese.

Facsimile certificato doppia imposizione [pdf]

SOLO PER I VISITING PROFESSOR EXTRA UE

NULLA OSTA
È l’autorizzazione che ti serve per ottenere un visto di lavoro. Se vieni come docente, vai al Consolato o all’Ambasciata italiana del tuo paese: chiedi una delega autenticata e inviala al nostro Welcome Office che provvederà a farti rilasciare il Nulla Osta. Se, invece, vieni come ricercatore (per più di tre mesi), il nostro Welcome Office ti invierà un modulo da restituire compilato. In entrambi i casi, la procedura per l’ottenimento di tale autorizzazione varia rispettivamente dai 40 giorni per ricerca ai 60 giorni per docenza.

ASSICURAZIONE SANITARIA
Procurati un’assicurazione sanitaria di breve periodo per coprire i primi 2 mesi della tua permanenza in Italia (dopo i quali stipulerai un’assicurazione definitiva). In alternativa, puoi anche fare la copertura assicurativa il giorno stesso del tuo arrivo in Italia (chiedi i dettagli al Welcome Office).

DOCUMENTO DI IDONEITÀ ALLOGGIATIVA
Se hai un contratto di docenza e hai deciso di abitare in una casa privata, devi procurarti il documento di idonetità dell’alloggio in cui abiterai. Contatta il Welcome Office per i dettagli.

Altre procedure