17.04.202414:30

Uno scenario di sostenibilità nel futuro della Manifattura Additiva

Una prospettiva pubblicata sulla rivista Nature Sustainability


La manifattura additiva (AM), nota anche come “stampa 3D”, è spesso presentata come una soluzione tecnologica sostenibile. In realtà non è intrinsecamente circolare o sostenibile. Possiamo però renderla tale implementando, in fase di sviluppo della stessa, strategie di progettazione volte alla sostenibilità. È bene sottolineare che la stessa manifattura additiva può contribuire in modo significativo all’implementazione di tali strategie. 

È questo il tema dello studio recentemente pubblicato sulla rivista Nature Sustainability, da sette ricercatori e ricercatrici, tra cui Serena Graziosi del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. La prospettiva è il risultato di una collaborazione internazionale di due anni che ha avuto inizio con un workshop congiunto organizzato dagli Special Interest Group “Design for Additive Manufacturing” (DfAM) e “Sustainable Design” della Design Society. 

Lo studio propone un approccio di sistema nel quale devono essere considerate tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto: dall'approvvigionamento dei materiali agli scenari di utilizzo fino allo smaltimento a fine vita. All’interno di tale visione sistemica, lo studio approfondisce come le tecnologie additive possano contribuire significativamente all’implementazione dei principi di economia circolare. 

Poiché le tecnologie di manifattura additiva sono ancora in evoluzione, siamo ancora in tempo per integrare i principi alla base di una progettazione sostenibile nello sviluppo di tali tecnologie ed esplorare ulteriormente come l'AM possa supportare l'implementazione di strategie di progettazione sostenibile. In questa prospettiva, abbiamo immaginato uno scenario futuro di come l'AM potrà guidare lo sviluppo sostenibile. 

ha commentato Serena Graziosi, co-autrice dello studio. 

Ci auguriamo che questa discussione possa aiutare a creare un terreno comune a partire dal quale esperti di più discipline possano contribuire a trasformare tale scenario in realtà.

Per saperne di più

Graziosi, S., Faludi, J., Stanković, T. et al.
A vision for sustainable additive manufacturing.
Nat Sustain (2024).

Green Deal @polimi