27.10.202317:30

Terzo posto per Off Campus NoLo al Seoul Design Award

Il “Cantiere per le Periferie” che rafforza la presenza del Politecnico nella città di Milano

Off Campus NoLo vince il terzo posto e una menzione d’onore al Seoul Design Award, organizzato dalla Seoul Design Foundation. Il concorso internazionale premia le migliori opere di design provenienti da tutto il mondo, coprendo un'ampia gamma di categorie, tra cui architettura, design di prodotto, graphic design, moda e altro ancora. I vincitori sono selezionati da un comitato di esperti nel campo del design.

Off Campus, “il Cantiere per le Periferie”, è un’iniziativa promossa da Polisocial, il programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di rafforzare la presenza della nostra università nella città di Milano, in un’ottica più responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità.

Off Campus NoLo consolida la presenza del Politecnico in questo territorio, dove, grazie al lavoro svolto dal POLIMI DESIS Lab del Dipartimento di Design, dalla Scuola di Design e dalla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, sono state sviluppate nel tempo attività e progettualità per il Mercato Comunale (dove è situato lo spazio Off Campus) e le aree limitrofe.

Tra le attività di Off Campus NoLo:
• un osservatorio sui temi legati alla rigenerazione e alla riattivazione dei quartieri;
• laboratori e workshop didattici, seminari e lezioni aperte al quartiere, mostre ed esposizioni, eventi pubblici;
• attività di co-progettazione, dialogo e incontro con soggetti locali e istituzionali;
• un archivio di quartiere, aperto e accessibile, ove raccogliere documenti, ricerche, tesi universitarie e progetti, come patrimonio per il quartiere e la città.

Off Campus NoLo ospita inoltre Radio NoLo, la radio di quartiere aperta agli abitanti.