23.06.202316:30

Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza” a Francesca Berti

Le borse di studio dedicate alle ricercatrici più meritevoli in tutti i campi della scienza e della tecnologia


L’Oréal Italia ha annunciato le sei vincitrici della XXI edizione italiana del Premio L’Oréal-UNESCO “Per le Donne e la Scienza”. Anche in questa edizione, sono state assegnate sei borse di studio del valore di 20.000 euro ciascuna ad altrettante ricercatrici under 35, sulla base dell’eccellenza riconosciuta ai loro progetti in tutti i campi della scienza e della tecnologia.

Tra di esse, Francesca Berti, ricercatrice al Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” del Politecnico di Milano. Il suo progetto affronta il tema del “Design innovativo di stent prodotti mediante manifatture additive per patologie cardiache congenite”.

Sin dal 1998 il programma L’Oréal-UNESCO “For Women in Science” si impegna per permettere a un numero sempre maggiore di scienziate di superare le barriere all’avanzamento di carriera e contribuire a risolvere le grandi sfide dei nostri tempi, a beneficio di tutti. In 25 anni il programma ha sostenuto oltre 4.100 ricercatrici di oltre 110 paesi, premiando l’eccellenza scientifica e ispirando le generazioni di giovani donne a perseguire la loro carriera. Cinque di queste scienziate sono state insignite del premio Nobel.

Per saperne di più
Per conoscere meglio Francesca Berti, trovate su Frontiere l’intervista che le abbiamo fatto qualche tempo fa assieme alle colleghe ricercatrici del laboratorio LaBS