08.03.202414:05

Al Politecnico di Milano l’incontro “Generazione Cooperazione”

Studenti e studentesse in dialogo con i policy maker su cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile

Martedì 4 marzo si è svolto in Aula Magna l’incontro “Generazione Cooperazione”, organizzato dall’UNESCO Chair in Energy for Sustainable Development del Politecnico di Milano e CoLomba - Cooperazione Lombardia: un pomeriggio di incontro e scambio tra giovani, studenti e policy maker sui temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile.

Il dibattito è stato animato dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato al corso di didattica innovativa Passion in Action “Cooperazione internazionale al tempo dell’agenda 2030: dalla teoria alla pratica” e formulato riflessioni grazie al confronto con operatori di 10 ONG italiane.

L’incontro è stato promosso dalla Prof.ssa Emanuela Colombo, Delegata della Rettrice alla Diplomazia Scientifica, insieme a GuardAvanti e al network CoLomba. Hanno partecipato Marco Riccardo Rusconi, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Raffaele Cattaneo, Sottosegretario con delega Relazioni Internazionali ed Europee di Regione Lombardia, Silvia La Ferla, Area Relazioni Internazionali del Comune di Milano, Alfredo Somoza, Presidente di CoLomba, Cristina Toscano (Fondazione Cariplo), Guido Zolezzi (CUCS-Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo), Roberto Ridolfi (LINK 2007), Silvia Stilli (AOI Cooperazione e Solidarietà Internazionale), Luca De Fraia (CINI-Coordinamento Italiano NGO Internazionali) e Ivana Borsotto (Focsiv).

I giovani e gli studenti del Politecnico di Milano che hanno lavorato alla preparazione dell’incontro sono Silvia Capponi, Gabriella Caputi, Greta De Vecchi, Maria Chiara Fusco, Loretta Maffezzoni, Vasiliki Melissidou, Luigi Rossi, Andrea Valese.

L’incontro è parte del Progetto Generazione Cooperazione, iniziativa promossa da diverse ONG, associazioni e reti universitarie di cooperazione allo sviluppo che operano su tutto il territorio nazionale, sostenuta e finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in collaborazione con la Campagna 070 per l’incremento delle risorse destinate all’aiuto pubblico allo sviluppo.