Studenti fuori sede

Studenti UE

Per poter usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale Italiano gli studenti cittadini dell’Unione Europea devono essere muniti della nuova Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), rilasciata nel paese d’origine. L'iscrizione al SSN non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata perché dà diritto allo stesso trattamento dei cittadini italiani tra cui: 

  • scelta di un medico generico che possa visitarti gratuitamente e che ti indirizzi a specialisti dentisti, ortopedici, ecc.(per conoscere l’elenco dei medici convenzionati con il SSN, occorre rivolgersi alla ATS competente per territorio tel. 0234567)
  • ricovero gratuito in ospedale pubblico o privato certificato
  • medico gratuito di turno-servizio di assistenza continua (guardia medica)

Se sei già titolare di una Tessera Sanitaria Europea dunque puoi accedere ai servizi del SSN senza bisogno di abbonarti e puoi scegliere un medico di base presso l'Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della tua zona cittadina.

Per i dettagli sulla Tessera sanitaria Europea visita il sito della Commissione europea.

Studenti extraUE 

Gli studenti provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea, per ottenere il permesso di soggiorno devono avere una copertura sanitaria. Questi, regolarmente soggiornanti in Italia, possono scegliere, indipendente dalla durata del soggiorno, tra due possibili coperture sanitarie:

  1. Copertura pubblica offerta dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN):
    fornisce assistenza sanitaria completa - inclusa la possibilità di scegliere un medico di base - previo pagamento di una tassa di 149,77 euro per anno solare, ossia fino al 31 dicembre dell’anno del pagamento. In tal caso occorre rivolgersi alla ATS (Agenzia di Tutela della Salute) competente per territorio, per i necessari adempimenti burocratici. È necessario presentare i seguenti documenti:
    • Certificazione dell’iscrizione al percorso di studio intrapreso al Politecnico di Milano.
    • Permesso di soggiorno.
    • Codice fiscale.
    • Passaporto.
    • Certificato di residenza.
    • Ricevuta di versamento su conto corrente postale della quota di 149,77 euro con causale: Iscrizione al S.S.N. anno..., C/C n. 379222 intestato a P.T. REGIONE LOMBARDIA.
  2. Assicurazione sanitaria privata che, in alternativa all’iscrizione al SSN, deve essere intestata allo studente stesso, coprire il rischio malattie, infortunio, maternità e avere valida che copra l’intera durata del corso di studio o della mobilità.

Per acquistare un’assicurazione sanitaria da compagnie private, si consiglia di confrontare più opzioni per capire quale possa essere più adatta alle proprie esigenze.

Attenzione! Le polizze sanitarie private non prevedono l’iscrizione al SSN né la scelta del medico di base e di norma chiedono che l’assicurato paghi le spese e poi chieda il rimborso alla compagnia assicurativa. È consigliabile verificare in anticipo se il tipo di prestazione di cui si ha bisogno sia rimborsabile. Verifica con attenzione anche le modalità e i limiti dei rimborsi: le spese sanitarie da anticipare potrebbero essere molto alte.
 
Chi è in possesso di un’assicurazione sanitaria privata può andare da qualsiasi medico di base, dovrà però pagare le visite sia presso il medico di base che presso il medico specialista e puoi successivamente chiedere il rimborso. Nel caso abbia bisogno di una visita specialistica, può scegliere direttamente a quale medico rivolgersi, eventualmente facendosi consigliare dal medico di base. 

Servizio continuità assistenziale

Il compito del Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) è offrire assistenza e prestazioni relative a problematiche sanitarie non urgenti.
Il Servizio è disponibile negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica e dalle ore 20.00 alle ore 8.00  tutte le notti.
Numero telefonicounico per l'accesso alle cure mediche non urgenti: 116117