Luigi Solaini

Professore emerito del Politecnico di Milano

 

  • Anno di nomina: 1986
  • Struttura di appartenenza: Istituto di Topografia Fotogrammetria e Geofisica applicata [nome di struttura non più in uso]

"Il Professor Luigi Solaini venne nominato professore di ruolo ordinario l'1.11.1950 presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, nel quale era stato assistente di Topografia dall'1.11.1933. Dall'1.11.1974 è divenuto professore ordinario di Fotogrammetria, sempre presso questa Facoltà. Egli ha pertanto operato nell'Università per oltre 50 anni, di cui 34 come professore di ruolo ordinario e fuori ruolo, con particolare dedizione, apportando un insostituibile contributo all'istituzione, alla ricerca scientifica avanzata teorica e sperimentale, alla preparazione di molti ingegneri.

Egli ha inoltre fornito in tutti questi anni il suo prezioso aiuto e consiglio ai ricercatori ed ai laureandi nell'ambito dell'Istituto di Topografia, fotogrammetria e geofisica, di cui è stato per lunghi anni direttore. È socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Ha ottenuto nel 1965 il diploma con medaglia d'oro di Benemerito della Scuola della Cultura e dell'Arte. Inoltre è stato per quattro anni presidente dell'associazione internazionale di fotogrammetria sperimentale e dell'Associazione europea di Esplorazione Geofisica."

[testo estratto dalle motivazioni di nomina del 1986]