Giuseppe Serazzi

Professore emerito del Politecnico di Milano

 

  • Anno di nomina: 2015
  • Struttura di appartenenza: Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
  • E-mail: giuseppe.serazzi@polimi.it

"Giuseppe Serazzi è stato professore ordinario di Impianti Informatici (emerito dal 2015). Si è laureato in Matematica all’Università di Pavia. Ha insegnato all’Università di Pavia, alla Statale di Milano, all’Università della Svizzera Italiana e, dal 1991, al Politecnico di Milano. Ha svolto ricerche in collaborazione con molte università straniere nelle aree delle architetture degli impianti informatici, dai singoli server ai cloud, e della loro valutazione delle prestazioni. Si è concentrato in particolare sulle tecniche per l’individuazione dei colli di bottiglia in sistemi con applicazioni eterogenee e sulla ottimizzazione delle loro prestazioni. È autore/coautore di 180 pubblicazioni, di cui 14 libri, su riviste e congressi internazionali.

Ha avviato, e ne è tuttora uno dei coordinatori insieme all'Imperial College London, il progetto JMT Java Modelling Tools, una suite di tools open source per il capacity planning di infrastrutture informatiche che a maggio 2023 ha avuto 87 mila download.
È stato visiting researcher all’UC Berkeley, alla University of Maryland College Park e alla Vanderbilt University Nashville, e chairman di vari convegni internazionali, tra i quali High-Performance Computing and Networking HPCN95 Europe 1995, e Modelling Techniques and Tools for Computer Perf. Evaluation 1991. È stato nell’editorial board della rivista Performance Evaluation Journal, Elsevier.
Al Politecnico di Milano ha avviato nel 2000 l’Acceleratore d’Impresa, un incubatore per high-tech start up, di cui è stato Direttore sino al 2006 e Delegato del Rettore sino al 2010.
E’ stato dipendente Olivetti dal 1961 al 1978, dirigente dal 1976. Ha lavorato nel gruppo di ricerca dell’Ing.Perotto presso i laboratori di San Giuliano e Pregnana Milanese collaborando allo sviluppo di governi hardware di varie apparecchiature (tra le quali il lettore di caratteri CMC7, l’Auditronic e la P101), e alla Syntax, società di software della Olivetti, all’implementazione di software di base per minicomputer..
È stato membro dei board di: Gate 2 Growth Initiative (2004-2008) European Network di incubatori di start up tecnologiche; PNI Cube (2004-2011) Associazione italiana di incubatori universitari; AI3 (2007-2011) Associazione dei Politecnici di Torino e Milano per il supporto di incubatori e startup innovative; Fondazione del Politecnico di Milano (2007-2011)".

Note di carriera gentilmente fornite dal Prof. Serazzi nel 2023