Silvia Elvira Maria Piardi

Professoressa onoraria del Politecnico di Milano

 

"È stata Professore Ordinario in Disegno Industriale e membro del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Direttrice prima del dipartimento INDACO (Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda), ha poi svolto, dalla sua fondazione e per due mandati, il ruolo di Direttrice del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Ha coordinato il Consiglio Temporaneo del Corso di Laurea in Architettura degli Interni e il Consiglio Temporaneo del Corso di Laurea in Design degli Interni, ed è stata Presidente del Consiglio di Corso della Laurea specialistica in Design navale e nautico, un corso inter ateneo con l’Università di Genova e inter facoltà (Facoltà di Ingegneria e Facoltà di Architettura dell’Università di Genova, Facoltà del Design e Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano) dalla sua istituzione fino alla elezione a Direttore del Dipartimento INDACO.

L’attività scientifica di Silvia Piardi è sempre stata caratterizzata da uno sguardo aperto e consapevole dell’importanza delle contaminazioni trasversali, con una marcata attenzione alle teorie e alle pratiche del design e agli aspetti tecnologici e costruttivi, ma rivolta anche all’evoluzione dei linguaggi e al contesto ambientale e sociale in cui il designer opera. Questa intensa attività ha generato circa 150 contributi scientifici, tra le quali una quindicina di monografie e saggi considerati riferimenti del settore.  

Silvia Piardi è stata consulente scientifico del Corso di Design dell’Architecture and Construction University di Baku, Azerbaijan, fino ad instaurare la prima doppia laurea a livello bachelor, il cui inizio è previsto per il 2022. Come responsabile di progetto ha coordinato 'Lecco Innovation Hub', selezionato tra le eccellenze ADI Design Index 2012 nella categoria 'Ricerca per le imprese'. È stata inoltre responsabile di ricerche per diversi committenti, imprese e istituzioni. Dalla sua fondazione è Presidente eletta della Conferenza Universitaria Italiana delle Scuole di Design (CUID) e membro fondatore della Società Italiana del Design (SID). Partecipa al tavolo ministeriale sul design.

Ha fondato la Collana Design International con la Casa Editrice Franco Angeli.

Nel 2020 è stata nominata Distinguished Visiting Professor dalla Tshingua University di Pechino, con l’impegno di svolgere attività di formazione e di consulenza presso la loro sede."

[testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2021]