Giorgio Paolini

Professore emerito del Politecnico di Milano

 

  • Anno di nomina: 2002
  • Struttura di appartenenza: Dipartimento di Meccanica

"Giorgio Paolini ha concluso la sua attività accademica dal 1° novembre 2001 per raggiunti limiti d’età.

In cinquanta anni di lavoro didattico e scientifico presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria, ha fornito un importante contributo alla formazione di generazioni di laureati, ricercatori e docenti e allo sviluppo delle conoscenze nel campo della Costruzione di Macchine e segnatamente nella loro affidabilità.

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1950 al Politecnico di Milano, ha iniziato nel 1951 presso questo stesso Ateneo la sua attività scientifica collaborando con il Professor Italo Bertolini, continuandone la scuola nel campo della resistenza dei materiali e dei componenti delle macchine. Entrato in ruolo docente dal 1956, Libero docente dal 1962, Professore di I fascia dal 1968 ha tenuto fino al collocamento fuori ruolo numerosi insegnamenti istituzionali di Costruzione, Progettazione, Disegno, Affidabilità delle strutture e costruzione meccaniche.

La sua attività scientifica è testimoniata da un gran numero di lavori comunicato a congressi e pubblicati su riviste, ma anche dalla sua partecipazione, spesso in posizioni di responsabilità, a importanti Associazioni e organismi scientifici nazionali e internazionali.

È stato tra i fondatori nel 1972 del Associazione Italiana Analisi delle Sollecitazioni (AIAS) della quale è stato Presidente per quattro anni (1975-1978) e poi Presidente Onorario. Ha presieduto per 9 anni (1980-1988) il Gruppo Nazionale dei ricercatori del settore Affidabilità Meccanica; ha partecipato alla costituzione e poi ha presieduto (1989) il Collegio nazionale docenti di Progettazione Meccanica e Costruzioni di Macchine; è stato tra i promotori nel 1990 del Comitato di Coordinamento dei Collegi di docenti delle aree Meccaniche (CARME).

Il Professore Paolini ha inoltre prestato la sua competenza tecnico/scientifica e la sua capacità organizzativa a diverse Commissioni e organizzazioni tecnologico/industriali: membro e Presidente di varie commissioni del Ministero dell’Università e del CNR (Comitato 07 di Consulenza per le Scienze di Ingegneria e Architettura del CNR; Gruppo Nazionale di Coordinamento “Affidabilità degli Elementi delle Macchine”; Comitati Scientifici di vari Progetti Finalizzati: Tecnologie Meccaniche, Trasporti 1 e 2, Metallurgia, Robotica; Programma strategico “Trasferimento delle tecnologie informatizzate all’ingegneria”); ha in particolare presieduto per 20 anni (1980-2000) la “Commissione di Studio del CNR per la Normativa nelle Costruzioni Meccaniche”.

Dal 1987 al 1992 è stato Membro del Consiglio Direttivo del UNI. Per il Ministero dei Trasporti ha presieduto per 17 anni (1985-2001) la Commissione per le Funicolari, ed è stato designato membro della delegazione italiana alla Commissione Europea CEN-TC 142 per la normazione degli impianti a fune.

Dal 1957 è membro dell’Organizzazione Internazionale dei Trasporti a Fune (OITAF) della quale è stato eletto Vice-Presidente per più di 20 anni (1980-2001).

Nel 1963 è stato tra i fondatori della Organization Internationale pour l’Etude de l’Endurance des Cables (OIPEEC), e ne ha promosso il primo programma di ricerca internazionale.

La disponibilità e l’impegno civile del Professor Paolini per la comunità universitaria è testimoniata dalla responsabilità che ha assunto nell’Opera Universitaria del Politecnico di Milano, prima come Commissario Governativo (1972-1974), poi come Presidente del Consiglio di Amministrazione (1974-1975)."

[testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2002]