Sandro De Silvestri

Professore emerito del Politecnico di Milano

 

"Sandro De Silvestri è stato professore ordinario di Fisica Sperimentale al Politecnico di Milano. Dopo esser stato ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed una esperienza di ricerca al MIT (Cambridge, USA) è diventato professore al Politecnico di Milano dove ha svolto la sua intensa attività di ricerca e di didattica presso il Dipartimento di Fisica.

È stato direttore del Dipartimento di Fisica e dirige il Centre for Ultrafast Science and Biomedical Optics (CUSBO) presso il dipartimento. Il centro CUSBO fornisce accesso a gruppi di ricerca europei per svolgere ricerche in un'ampia area di applicazioni dei laser e fa parte della rete di European Facilities nota come LASERLAB-Europe.

L’attività di ricerca di Sandro De Silvestri è dedicata allo sviluppo di sorgenti laser per la generazione di impulsi ultrabrevi con applicazioni nel campo della fisica dei materiali, della fotonica e dell’interazione radiazione materia ad alta intensità. In questo settore Sandro De Silvestri ha fornito una serie di contributi pionieristici, a partire dagli inizi della spettroscopia laser a femtosecondi negli anni '80. Le sue ricerche hanno portato allo sviluppo di nuovi metodi per la generazione di impulsi di luce ultrabrevi e alla loro applicazione allo studio dei processi fotoindotti nella materia. I suoi principali temi di ricerca sono stati: la spettroscopia vibrazionale coerente; lo sviluppo di tecniche per la generazione di impulsi di pochi cicli ottici sia ad alta energia che accordabili dal vicino infrarosso al visibile; lo studio della dinamica ultraveloce in sistemi organici e quantistici confinati; gli effetti della fase assoluta sulla fotoionizzazione di campo forte e sulla generazione di armoniche di ordine elevato; la generazione di impulsi ad attosecondi.

Numerose sono state le sue collaborazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale; la produzione scientifica ed editoriale di Sandro De Silvestri è stata molto intensa e di riconosciuto valore. È membro di numerosi comitati di congressi internazionali nel settore della fotonica e dei fenomeni ultrabrevi. È Fellow dell’Optical Society of America e dell'European Physical Society e, nel 2020, ha ricevuto il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica."

[testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2022]