Giorgio Diana

Professore emerito del Politecnico di Milano

 

"Giorgio Diana è nato a Blevio (CO) nel 1936. Si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica nel 1961. È stato nominato professore ordinario di Meccanica Applicata alle Macchine nel 1971, e dal 1980 ha occupato tale posizione presso il Politecnico di Milano.

L’attività scientifica è stata svolta su tematiche di varia natura, tutte attinenti alla dinamica, stabilità, vibrazioni e controllo dei sistemi meccanici. In particolare, è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di problemi di aerodinamica ed elasticità di grandi strutture civili e rappresenta la massima autorità in Italia nel campo della dinamica dei veicoli ferroviari. Le sue attività di ricerca sono il risultato di significative collaborazioni con industrie, università e centri di ricerca italiani e stranieri, e in numerosi casi si collocano nell’ambito di importanti progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea, dal Ministero dell’Università e dal CNR. È autore di oltre 250 lavori distribuiti tra contributi a monografie, pubblicazioni su riviste e comunicazioni a congressi.

Gli esempi più significativi della sua attività sono:

  • progettista del ponte sullo Stretto di Messina per gli aspetti relativi alla aeroelastica e alla percorribilità stradale ferroviaria del ponte;
  • analisi aerodinamica e aeroelastica per i progetti dei ponti Stonecutters bridge (Hong-Kong), Talavera (Spagna), Adige (Italia);
  • analisi delle vibrazioni indotte dal vento e progettazione dei sistemi di smorzamento per alcune delle maggiori linee elettriche aeree al mondo, tra cui: Orinoco Crossing (Venezuela), Lago de Maracaibo Crossing (Venezuela), Gheshm Strait Crossing (Iran), Yangtze River Crossing (Cina);
  • analisi delle vibrazioni indotte dal vento sui cavi e progettazione dei sistemi di smorzamento per i progetti British Airways London Eye (UK), Great Beijing Wheek (Cina), Great Berlin Wheel (Germania);
  • studio aerodinamico e/o aeroelastico per i progetti Pinacoteca Lingotto (Torino), Progetto tre torri (Milano), Varesine (Milano), Fiera di Rho (Milano), Stadio Juventus (Torino), Stadio di Braga (Portogallo);
  • ottimizzazione dei piani velici per il team Oracle America’s Cup (USA), 2008-2009;
  • percorribilità ferroviaria dei ponti e dei viadotti per le linee Alta Velocità ferroviaria Italiana;
  • percorribilità ferroviaria dei ponti e dei viadotti per la Beijing-Shanghai High Speed railway line;
  • analisi della stabilità di marcia e ottimizzazione delle prestazioni per veicoli ferroviari ad alta velocità, in collaborazione con AnsaldoBreda, Fiat Ferroviaria, Bombardier Transportation, Rete Ferroviaria Italiana, Contact S.p.A.

Nell’ambito delle ricerche sopra menzionate, ha sviluppato metodi innovativi per la caratterizzazione sperimentale e per la descrizione matematica delle forze aeroelastiche, nonché per lo studio degli effetti del vento turbolento sul ponte (“buffetting”). Ha inoltre sviluppato una metodologia innovativa di simulazione dell’interazione treno-armamento-ponte. Tali metodi definiscono l’attuale stato dell’arte internazionale nei rispettivi campi.

Giorgio Diana ha ricoperto ruoli chiave in innumerevoli organismi ed enti: in particolare è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione di Italcertiferr, presidente dello Steering Committee del Joint Research Centre “Trasporti Ferroviari”, Vice-presidente della Fondazione Politecnico di Milano, Delegato Italiano e chairman del working group B2-31 (Mechanical Behaviour of Conductors and Fittings – Modelling of aeolian vibrations of single conductors) del Cigré (Conférence Internationale des Grandes Réseaux Eletriques à Haute Tension), membro del International Committee of Rotordynamics di IFToMM (International Federation of Theory of Machines and Mechanisms). Membro AIMETA (Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata), ANIV (Associazione Italiana Ingegneria del Vento), Cigré, IABSE (International Association for Bridge and Structural Engineering), IEEF, IFToMM.

Ha presieduto il V° Congresso Internazionale “Cable Dynamics” – 2005 e il VI° Simposio Internazionale BBAA (Bluff Body Aerodynamics) – 2008.

Giorgio Diana ha inoltre ricoperto innumerevoli ruoli di responsabilità al Politecnico di Milano. In particolare è stato Direttore del Centro di Calcolo, Direttore del Dipartimento di Meccanica, Presidente del Collegio dei Direttori, Membro del Senato Accademico, Membro del Consiglio di Amministrazione. Ha curato la realizzazione della Galleria del Vento e di numerosi altri laboratori e attrezzature sperimentali del Politecnico di Milano. Con il Professor Giovanni Solari dell’Università di Genova è stato Direttore del Master in Wind Engineering, organizzato congiuntamente dal Politecnico di Milano e dall’Università di Genova negli anni 2003-2004.

Nell’anno 2009 è stato insignito dalla American Society of Civil Engineers (ASCE) del prestigioso premio 2009 Robert H. Scanlan Medal. Dalla menzione del premio: 'For his fundamental contributions to experimental analysis, modelling and simulations of dynamic load effects and their applications to structures under wind and other loads'."

[testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2010]