Arturo Dell'Acqua Bellavitis

Professore onorario del Politecnico di Milano

 

"È stata una delle figure centrali per l’avvio ed il consolidamento degli studi e della ricerca nel campo del Design al Politecnico di Milano. Direttore del Dipartimento Indaco (oggi Dipartimento di Design) dal 2004 al 2010 e in quella veste Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell’Ateneo. Preside della Scuola del Design dal 2010 al 2015.

Ha diretto i corsi di laurea in Disegno Industriale (indirizzi: prodotto, interni e comunicazione) del polo di Como del Politecnico di Milano.

Ha fondato il corso di laurea di Design della Moda presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Ha diretto programmi di scambio inter-universitario nelle discipline di interni e disegno industriale in Europa e Oltreoceano. Ha sviluppato il progetto didattico di Design del Politecnico a Dheli dal 2010, del Bejin Institute of Fashion Technology dal 2012, del Fashion Institute of Technology di New York dal 2008.

Iniziatore e responsabile per il Politecnico di Milano del progetto didattico integrato Politecnico - Bocconi per il design. Membro delle più rilevanti organizzazioni internazionali per la promozione della cultura del design, ha tenuto corsi nelle più prestigiose università del mondo. Vicepresidente della Fondazione Triennale di Milano e fondatore del nuovo Museo del Design dal 2000 al 2006.

Ha affiancato la sua straordinaria attività istituzionale con una intensa attività pubblicistica e convegnistica".

[testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2019]