PROGRAMMA SEMINARI ARCHITETTURA 6 APRILE

Per prenotarti alle attività dell’open day scarica la app Open Day 2024 Polimi: Play Store  App Store

9.00-9.45 - IL PROGETTO DI ARCHITETTURA: IL PROCESSO

L’esperienza del progetto di architettura è caratterizzata da una sequenza di fasi, un passaggio tra scale di approfondimento, una costante alternativa di soluzioni possibili. Questi passaggi sono l’aspetto più interessante e formativo dell’attività di laboratorio.

9.30-10.15 - PROGETTARE UNA CITTÀ PIÙ GIUSTA E VIVIBILE

L’urbanistica insegna a progettare una città dove si possa vivere meglio con più verde naturale, servizi sociali, sanitari e alla persona; una città più vivibile che riduca le diseguaglianze, abbattendo i confini tra centro e periferia.

A CURA DEL CORSO DI URBANISTICA: CITTÀ AMBIENTE PAESAGGIO

10.00-10.45 - THE ARCHITECTURAL PROJECT: INTEGRATION OF DIFFERENT DISCIPLINES AND DIGISKILLS

One of the characteristics of the AUIC School is the integration of contents and themes that belong to different disciplines and skills. Studios and integrated courses compose themes and aspects that are complementary to each other, to affirm a polytechnic approach reflecting the current model of professional work.

HELD BY ARCHITECTURAL DESIGN COURSE

10.00-10.45 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA PER PROGETTARE L’ESISTENTE

Trasformare l’esistente rispettando la sua identità richiede l’intreccio di competenze architettoniche e di ingegneria permettendo di innescare un processo di valorizzazione esteso dell’edificio al luogo.

11.00-11.45 - INGEGNERIA E ARCHITETTURA PER IL PROGETTO DI EDIFICI GREEN

In edilizia il tema ambientale deve essere integrato alle diverse scale: da quella urbana a quella dell’edificio, fino alla scelta dei materiali e delle soluzioni tecniche, con decisioni consapevoli nelle diverse fasi del progetto.

11.00-11.45 - IL PROGETTO DI ARCHITETTURA: INTEGRAZIONE DI DISCIPLINE DIVERSE

Una delle caratteristiche della Scuola AUIC è l’integrazione di contenuti e temi che appartengono a discipline diverse quali la progettazione architettonica e le tecniche di rappresentazione. Laboratori e corsi integrati compongono temi e aspetti tra loro complementari, per affermare un approccio di tipo politecnico rispecchiando l’attuale modello del lavoro professionale.

A CURA DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA

11.00-11.45 - PROGETTARE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Oggi l’emergenza climatica impone di limitare il consumo di risorse naturali e in particolare del ‘suolo’. L’urbanistica insegna a progettare una città che si rigenera, che garantisce qualità ambientale e biodiversità, eguaglianza e inclusività sociale.

A CURA DEL CORSO DI URBANISTICA: CITTÀ AMBIENTE PAESAGGIO

11.00-11.45 - Dottorando a chi?

Don’t panic. Con un format incalzante e dinamico i nostri allievi di Dottorato raccontano la loro giornata al Politecnico di Milano e la loro avventura nel mondo della ricerca.

A CURA DEL DOTTORATO DI RICERCA

12.00-12.45 - IL PROGETTO DI ARCHITETTURA: IL RAPPORTO CON IL CONTESTO

La specificità di un contesto entro il quale inserirsi costituisce uno dei vincoli ma anche una delle potenzialità nelle scelte del progetto. La capacità di interpretare e valorizzare un luogo, di intervenire sul patrimonio costruito e sul territorio, è una delle principali valenze di un architetto.

12.30-13.15 - PROGETTARE LA CITTÀ DEL XXI SECOLO

L’idea di città tradizionale è oggi in discussione. È difficile individuare parti del pianeta che non abbiamo una relazione con l’urbano. Come possiamo imparare a comprendere e a progettare questa nuova realtà contemporanea?

13.00-13.45 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA PER IL PROGETTO INTEGRATO

La realizzazione di opere di architettura complesse richiede capacità di sintetizzare i contributi di discipline architettoniche e ingegneristiche sviluppando competenze avanzate nell’uso delle più innovative tecnologie costruttive per governare “da regista” l’ideazione di una opera di architettura.

13.00-13.45 - IL PROGETTO DI ARCHITETTURA: TRADIZIONE DELLA SCUOLA DI MILANO

È importante che chi si iscrive alla Scuola AUIC conosca la storia e le realizzazioni di un gruppo di architetti che qui si sono formati e hanno insegnato. È questo un modo di acquisire la consapevolezza di appartenere ad una comunità scientifica di grande valore e tradizione che guarda al futuro.

A CURA DEL CORSO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA

14.00-14.45 - Dottorando a chi?

A CURA DEL DOTTORATO DI RICERCA