Corso
Inizio
29-05-24
Costo: 80
Fine
19-06-24
Durata
0 ore
POLO TERRITORIALE DI CREMONA
Descrizione
Dopo una breve introduzione del contesto e dei problemi relativi alla realizzazione di app di qualità, il corso si concentrerà su Flutter. La presentazione introdurrà i diversi elementi di un’app completa, privilegiando un approccio basato su esempi. Si definirà, quindi, la struttura di un'applicazione Flutter e cosa deve fare il programmatore per realizzare le diverse parti.
Si spiegherà come realizzare le diverse schermate di un'app, introducendo gli elementi grafici principali, come disporli sullo schermo e come navigare tra schermate diverse. Si affronterà anche il problema della gestione dello stato di un'app e quindi della realizzazione delle parti computazionali e si forniranno cenni di come lavorare con dati persistenti, come integrare servizi esterni (ad esempio, Google Maps) e come leggere dati dalla rete.
Tutti i passi fatti verranno esemplificati attraverso una semplice app per dare sempre alla classe un riferimento concreto.
Progetto Formativo
Il corso si propone di fornire un’introduzione a Flutter, la soluzione sviluppata da Google per realizzare applicazioni cross-platform, ovvero che possono girare indifferentemente su dispostivi Android e iOS, ma anche Windows, Linux e macOS. L’obiettivo è introdurre il framework e di spiegare tutti i passi per la creazione di una semplice app d’esempio.
Requisiti
Il corso si rivolge a tutte le persone interessate a “capire” Flutter e delle sue potenzialità. È richiesta solo una conoscenza di massima di almeno un linguaggio di programmazione ad oggetti (Java o simili).
Luogo
Aula A.2.2-CR - via Sesto 39 - Cremona
Faculty e Staff
Direttore
LUCIANO BARESI
Ente Erogatore
POLO TERRITORIALE DI CREMONA
Referente
SARA GRUPPI
0372-567702
didattica-cremona@polimi.it