Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

USI TEMPORANEI - Ed.1

Master 2 Livello

Termine di iscrizione

30-04-24

Inizio

02-09-24
Costo: 10500

Fine

30-09-25

Durata

13 mesi
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E STUDI URBANI
http://www.poliedra.polimi.it/formazione/

Descrizione

MUST-Master in Usi temporanei è un corso di alta formazione post-laurea sugli usi temporanei. Diffusi nelle pratiche di amministrazioni pubbliche e di altri attori urbani (dagli sviluppatori immobiliari fino ad attivisti di animazione del territorio) gli usi temporanei possono essere uno strumento utile a supportare processi, progetti e strategie di intervento per la trasformazione urbana e territoriale alle diverse scale. Il Master è organizzato in tre parti e sviluppato in moduli ciascuno dei quali affronta il progetto degli usi temporanei in relazione: al riuso di edifici e spazi residuali; ai grandi progetti urbani; alla riqualificazione del paesaggio e dello spazio pubblico; alle situazioni post-catastrofe e le trasformazioni dovute a grandi eventi. L'offerta formativa della durata di 13 mesi si articola in lezioni frontali e discussioni, esercitazioni e studio individuale, visite e confronti con professionisti, enti e realtà territoriali che lavorano con usi temporanei, un workshop e un tirocinio. Il Master fornisce competenze multidisciplinari molteplici: dall'analisi territoriale e di comunità e gruppi di interesse, alla costruzione di strategie e tattiche di intervento al design site-specific e adattabile. L'obiettivo è fornire i mezzi per conoscere, valutare criticamente e progettare usi temporanei in maniera appropriata, e di formare diversi profili professionali, tra cui agente di riuso, esperto, progettista, attivatore, gestore di usi temporanei nelle diverse fattispecie delineate. Gli sbocchi occupazionali potenziali sono in pubbliche amministrazioni, imprese e real estate, animazione e attivazione di comunità, consulenza, impieghi in contesti di imprenditoria socioculturale o di placemaking variamente intesi. Il Master è rivolto sia a laureati, sia a soggetti già inseriti nel mondo del lavoro, in particolare ai tecnici e funzionari attivi nella Pubblica Amministrazione, in aziende private o liberi professionisti.

Progetto Formativo

MUST - Master in Usi temporanei è un corso di alta formazione post-laurea del Politecnico di Milano che intende formare esperti in usi temporanei e fornire le adeguate competenze a nuove figure professionali in grado di progettare, pianificare, realizzare, gestire usi temporanei in differenti situazioni. È rivolto sia a studenti laureati, sia a soggetti già inseriti nel mondo del lavoro, con particolare riferimento a chi opera nella Pubblica Amministrazione, nel terzo settore, nel settore privato o liberi professionisti. L'offerta formativa di 13 mesi si articola intorno ad alcune domande: Come attivare progetti di riuso temporaneo di spazi in abbandono? Come accompagnare lunghi ed incerti processi di rigenerazione di grandi aree urbane? Come gli usi temporanei possono attivare nuovi immaginari o testare modi d'uso? Si articola in tre parti declinate in moduli, ciascuno dei quali affronta il progetto degli usi temporanei in relazione al riuso di edifici e spazi residuali; ai grandi progetti urbani; alla riqualificazione del paesaggio e dello spazio pubblico; alle situazioni post-catastrofe e le trasformazioni dovute a grandi eventi. I principali obiettivi formativi del Master sono: conoscere le diverse declinazioni degli usi temporanei; imparare a valutare criticamente situazioni e contesti in cui è utile e opportuno procedere con usi temporanei; avere le competenze di base per avviare progetti di usi temporanei. Ciò avverrà attraverso varie attività (lezioni e discussioni, esercitazioni e studio individuale). Particolare rilievo avranno le visite e il confronto con professionisti, enti e realtà territoriali che sperimentano gli usi temporanei; nonché il workshop e il tirocinio previsti che consentiranno di fare esperienze di progettazione e realizzazione o di approfondimento presso istituzioni, studi professionali, aziende private, associazioni e ONG nelle forme che saranno definite. 

Requisiti

Il Master è riservato a candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale, Titolo di studio conseguito all'estero equipollente in: - ambito Tecnico Scientifico dell'Architettura, della Pianificazione; - ambito Sociale-umanistico nel campo della Antropologia, della tutela dei Beni Culturali, - ambito Economico-Ambientale, - ambito della Comunicazione e Marketing nell'ambito della promozione e valorizzazione delle risorse esistenti. Potranno inoltre accedere laureati in discipline affini, nonché laureati con esperienza professionale maturata nei medesimi temi. Saranno considerati validi titoli di studio stranieri equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milan

Faculty e Staff

Direttore

MARIA ANTONELLA BRUZZESE

Direttore Tecnico

ISABELLA SARA INTI

Ente Erogatore

POLIEDRA VIA G. COLOMBO, 40 20133 MILANO

Referente

Dott.ssa ILARIA ROSARIA SEBASTIANELLI +390223992925 formazione-poliedra@polimi.it