Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

FASHION DIRECTION: PRODUCT SUSTAINABILITY MANAGEMENT - Ed.3

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

02-12-22

Inizio

20-01-23
Costo: 16500

Fine

30-01-24

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI DESIGN
https://www.milanofashioninstitute.it/

Descrizione

Il progetto formativo è contraddistinto da attività multidisciplinari condotte dai docenti degli Atenei promotori e da esperti provenienti da qualificate realtà aziendali e professionali. Il percorso formativo propone, attraverso metodologie didattiche innovative, alcune attività specifiche: WARM UP: 80 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di base e strumentale, attraverso l'apprendimento di strumenti, tecniche, metodologie e l'utilizzo di specifici software e applicativi; queste attività consentono ai partecipanti di colmare eventuali lacune rispetto ad ambiti disciplinari distanti dalla propria formazione di base. FASHION PILLARS: 140 ore. Attività introduttive alla conoscenza del settore moda: dalla sua evoluzione storica ai modelli organizzativi predominanti, dalle tipologie dei prodotti agli strumenti di esplorazione e conoscenza dei diversi settori che compongono il sistema moda fino alle tecniche di gestione di progetti/processi complessi; sono svolte attraverso seminari teorici, lezioni frontali ed esercitazioni; ciascun modulo prevede una verifica finale di apprendimento sotto forma di prova scritta o di esposizione di un elaborato. FASHION PROCESSES: 180 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di specifiche competenze nella gestione dei processi chiave che caratterizzano gli ambiti funzionali e professionali identificati dal master. FIELD PROJECTS e KICK OFF: 214 ore. Attività didattiche orientate alla sperimentazione sul campo delle conoscenze e competenze apprese, svolte attraverso progetti sul campo, che coinvolgono gruppi di studenti su temi di lavoro concordati con aziende del settore. EMPOWERMENT, STAGE, CURIOSITY, ENTREPRENEURSHIP & START UP: 566 ore. Attività formative orientate allo sviluppo delle capacità relazionali che includono uno stage obbligatorio presso qualificate aziende del settore. LAVORO DI TESI FINALE: 40 ore.

Progetto Formativo

Come può un prodotto moda essere sostenibile? Nel Master in PRODUCT SUSTAINABILITY MANAGEMENT verranno fornire tutte le conoscenze, le competenze e gli strumenti di analisi necessari alla definizione e alla riconoscibilità di un sistema- prodotto/servizio/processo sostenibile. Se è vero che oggi la sostenibilità non è più solo un trend passeggiero cui ispirarsi per la progettazione, nella contemporaneità, questo è, e sarà sempre di più, un vero e proprio approccio al progetto, ai comportamenti singoli e collettivi aziendali, rispetto il mondo circostante. Nella moda, possiamo definire questo come un vero e proprio asset strategico cui investire e su cui approfondire strumenti e metodi di lavoro nell'ottica di saper gestire un sistema-prodotto/servizio/processo complesso e sostenibile. Il Master ha dunque il fine di aggiornare e far approfondire al manager di domani quelli che sono i pillars inerenti i significati della sostenibilità, le leggi e i regolamenti, gli approcci progettuali e gli strumenti di analisi e comunicazione affinché possa guidare l'azienda ad una maggiore consapevolezza della responsabilità della stessa sul mercato. L'obiettivo del Master è quello di fornire le conoscenze, competenze e strumenti di analisi necessari alla definizione e alla riconoscibilità di un sistema- prodotto/servizio/processo sostenibile per la moda di lusso.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

GIOVANNI MARIA CONTI

Ente Erogatore

MILANO FASHION INSTITUTE VIA DURANDO 38, BOVISA 20158 MILANO

Referente

Prof. NICOLA GUERINI +390230316640 info@milanofashioninstitute.it