Master 1 Livello
Termine di iscrizione
02-12-22
Inizio
20-01-23
Costo: 16500
Fine
30-01-24
Durata
12 mesi
https://www.milanofashioninstitute.it/
Descrizione
Il progetto formativo è contraddistinto da attività multidisciplinari condotte dai docenti
degli Atenei promotori e da esperti provenienti da qualificate realtà aziendali e
professionali.
Il percorso formativo propone, attraverso metodologie didattiche innovative, alcune
attività specifiche:
WARM UP: 80 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di base e strumentale,
attraverso l'apprendimento di strumenti, tecniche, metodologie e l'utilizzo di specifici
software e applicativi; queste attività consentono ai partecipanti di colmare eventuali
lacune rispetto ad ambiti disciplinari distanti dalla propria formazione di base.
FASHION PILLARS: 140 ore. Attività introduttive alla conoscenza del settore moda:
dalla sua evoluzione storica ai modelli organizzativi predominanti, dalle tipologie dei
prodotti agli strumenti di esplorazione e conoscenza dei diversi settori che compongono
il sistema moda fino alle tecniche di gestione di progetti/processi complessi; sono
svolte
attraverso seminari teorici, lezioni frontali ed esercitazioni; ciascun modulo prevede una
verifica finale di apprendimento sotto forma di prova scritta o di esposizione di un
elaborato.
FASHION PROCESSES: 180 ore. Attività didattiche orientate alla formazione di
specifiche competenze nella gestione dei processi chiave che caratterizzano gli ambiti
funzionali e professionali identificati dal master. FIELD PROJECTS e KICK OFF: 214 ore.
Attività didattiche orientate alla sperimentazione sul campo delle conoscenze e
competenze apprese, svolte attraverso progetti sul campo, che coinvolgono gruppi di
studenti su temi di lavoro concordati con aziende del settore. EMPOWERMENT, STAGE,
CURIOSITY, ENTREPRENEURSHIP & START UP: 566 ore. Attività formative orientate allo
sviluppo delle capacità relazionali che includono uno stage obbligatorio presso
qualificate aziende del settore. LAVORO DI TESI FINALE: 40 ore.
Progetto Formativo
Come può un prodotto moda essere sostenibile? Nel Master in PRODUCT
SUSTAINABILITY MANAGEMENT verranno fornire tutte le conoscenze, le competenze e
gli strumenti di analisi necessari alla definizione e alla riconoscibilità di un sistema-
prodotto/servizio/processo sostenibile.
Se è vero che oggi la sostenibilità non è più solo un trend passeggiero cui ispirarsi per
la
progettazione, nella contemporaneità, questo è, e sarà sempre di più, un vero e proprio
approccio al progetto, ai comportamenti singoli e collettivi aziendali, rispetto il mondo
circostante. Nella moda, possiamo definire questo come un vero e proprio asset
strategico cui investire e su cui approfondire strumenti e metodi di lavoro nell'ottica di
saper gestire un sistema-prodotto/servizio/processo complesso e sostenibile.
Il Master ha dunque il fine di aggiornare e far approfondire al manager di domani quelli
che sono i pillars inerenti i significati della sostenibilità, le leggi e i regolamenti, gli
approcci progettuali e gli strumenti di analisi e comunicazione affinché possa guidare
l'azienda ad una maggiore consapevolezza della responsabilità della stessa sul mercato.
L'obiettivo del Master è quello di fornire le conoscenze, competenze e strumenti di
analisi necessari alla definizione e alla riconoscibilità di un sistema-
prodotto/servizio/processo sostenibile per la moda di lusso.
Requisiti
Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Per i
candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti
degli studi.
Luogo
Milano
Faculty e Staff
Direttore
GIOVANNI MARIA CONTI
Ente Erogatore
MILANO FASHION INSTITUTE
VIA DURANDO 38, BOVISA
20158
MILANO
Referente
Prof. NICOLA GUERINI
+390230316640
info@milanofashioninstitute.it