Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE DIGITALE NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - COMPETENZE PER LA DIDATTICA DIGITALE NELLE SCUOLE - Ed.4

Master 2 Livello

Termine di iscrizione

15-09-22

Inizio

14-10-22
Costo: 12000

Fine

01-12-23

Durata

14 mesi
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA GESTIONALE
http://www.som.polimi.it

Descrizione

Il Master MiDIS ha come obiettivo formativo quello di fornire al Dirigente Scolastico da un lato una visione globale della Digital Trasformation, e delle opportunità che questa può offrire alla scuola e dall'altro tutti gli strumenti gestionali utili a supportare e promuovere il cambiamento che l'introduzione delle tecnologie digitali provoca. Il percorso si snoderà pertanto sviluppando due grandi aree tematiche: - la prima, di natura gestionale, fornirà gli strumenti utili ad introdurre, supportare, e governare il cambiamento. Ciò significa comprendere quali implicazioni provochi la decisione di introdurre innovazione (e pertanto cambiamento) a scuola, comprendere la distinzione tra processi e progetti, valutare gli impatti che gli uni hanno sugli altri, ed acquisire gli strumenti utili a gestirli; - la seconda area tematica, orientata alla missione stessa delle scuole, fornirà spunti di riflessione, e strumenti specifici, rispetto a quali opportunità la digitalizzazione offra alla didattica. Piuttosto che vertere sulle modalità operative di digitalizzazione della didattica, al DS sono offerti strumenti per coordinare le attività di ripensamento, riprogettazione ed innovazione della didattica in classe.

Progetto Formativo

Fornire ai partecipanti competenze avanzate e strumenti applicativi ed operativi, che consentano loro di: - conoscere il contesto di riferimento all'interno del quale si inserire il Piano Nazionale Scuola Digitale; - conoscere, e saper utilizzare, i principali strumenti che consentono di progettare cambiamenti organizzativi all'interno dell'istituzione scolastica; - abilitare il cambiamento all'interno dell'istituzione, riflettendo congiuntamente sui processi organizzativi, su quelli amministrativi e su quelli didattici; - diventare "agenti del cambiamento", rinforzando la propria capacità di mettersi in relazione con il contesto, interno ed esterno, al fine di esercitare il ruolo di leadership; - acquisire competenze specifiche del mondo delle tecnologie digitali che forniscano al dirigente una visione completa delle potenzialità attualmente offerte dalle tecnologie, a supporto delle attività delle scuole; - innescare dinamiche organizzative di introduzione delle diverse tecnologie a scuola, nonché dei processi valutativi per analizzarne risultati ed impatti, con particolare riferimento all'uso della tecnologia nei processi di supporto.

Requisiti

Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno considerati validi titoli esteri equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studio.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

TOMMASO AGASISTI

Direttore Tecnico

NICOLETTA DI BLAS

Ente Erogatore

POLIMI Graduate School of Management (MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business Società Consortile per Azioni) ED. 26/A VIA LAMBRUSCHINI 4C 20156 MILANO

Referente

Dott. EDOARDO GIARDINA +390223992820 02 2399 2844 ipa@gsom.polimi.it