TEACH TO TEACH_(TEACH2TEACH)

(Didattica frontale, Laboratori sperimentali)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, AULA VIRTUALE
  • Iscrizioni: 27-11-2023alle ore 12:00 del
    15-12-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ZURLO FRANCESCO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Integrated Product Design
CFU
3
Ore in presenza
30
Prerequisiti

Soft Skills - Capacità di parlare in pubblico, presentando in modo chiaro e semplice argomenti anche complessi. Abilità nello Sketching - 3D Modeling (in particolare conoscenza fusion 360)  -  Rendering - Stampa 3D

N° max studenti
10
Criteri di selezione
Il bando e` aperto a studenti provenienti da: Design del Prodotto Industriale (preferibilmente 3°anno)  ed Integrated Product Design (4° e 5° anno)- Design & Engineering - Interior and Spatial Design.

Valutazione book - Colloquio preliminare con docente responsabile - Conoscenza del disegno e dei software di Modellazione 3D - Disponibilità oraria - Priorità agli studenti di Integrated Product Design e Design Engineering -
Parole chiave:
saper insegnare_elementi di disegno_orientamento
Tag
Design della comunicazione, Design degli interni, Design del prodotto, Produzione industriale, Sviluppo di carriera

Descrizione dell'iniziativa

Obiettivo e` iniziare gli studenti della Scuola del Design alla difficile arte dell'insegnamento dando loro l'opportunita` di imparare sul campo. Diventeranno professori per un periodo limitato della carriera universitaria dimostrando non solo di conoscere le materie del design, ma anche di saper trasferire le competenze acquisite, cimentandosi con un'attivita` d'insegnamento reale. Loro allievi saranno gli studenti di una scuola superiore di II grado. L'attivita` da un lato servira` ad orientare gli studenti Polimi verso un'eventuale carriera futura da professore mentre, dall'altro lato, orientera` gli studenti delle superiori verso lo studio del design, al fine d'incentivare un loro eventuale e successivo percorso universitario o lavorativo in tale direzione. Il monte ore totale di ogni studente verra` concentrato in un periodo breve di uno o due mesi, oppure diluito nell'anno in base alle diverse disponibilita` degli studenti; sara` diviso tra ore di lezione e ore di preparazione autonoma e/o con l'insegnante responsabile. Gli studenti Polimi avranno davanti una classe di studenti selezionati provenienti da indirizzi misti (Geometra, Amministrazione e Finanza e Turistico), che non posseggono dunque - o posseggono solo in parte - gli strumenti base del disegno. Il lavoro iniziera` a partire dalla pianificazione delle unita` didattiche e del programma di insegnamento piu` in generale, da decidere insieme al docente che fara` da Tutor durante le lezioni. Il programma dovra` avere un indirizzo pratico- laboratoriale e sara` finalizzato a trasferire dunque gli strumenti base del Design (principalmente del design del Prodotto e degli Interni, con cenni minimo necessari al design della Comunicazione). Le lezioni, verteranno principalmente su attivita` pratiche di disegno e di progetto, dallo sketching all'uso dei Software di modellazione, rendering e stampa 3D, usando possibilmente programmi freeware o licenze agevolate per uso scolastico (es. Autodesk Fusion 360 - Sketchup for school o similari). Insieme al docente si decidera` inoltre un tema progettuale, che impegni gli studenti nella realizzazione di un progetto che gli stessi dovranno portare a compimento con l'aiuto dei loro giovani professori.

Periodo di svolgimento

dal Dicembre 2023 a Maggio 2024

Calendario

Da Dicembre 2023 a maggio 2024 (Il monte ore totale di ogni studente verrà concentrato in un periodo breve di uno o due mesi,  oppure diluito  durante l'anno in base alle diverse disponibilità degli studenti)

Comunque da  definire (come sopra indicato in massima parte NON riguarderà comunque le aule di
Ateneo)

Note

L'attività stessa, le date di inizio e fine corso definitive, sono ancora in aggiornamento e saranno condizionate e dipendenti dal numero di adesioni che saranno effettivamente pervenute. 

Torna alla pagina precedente