S.U.D. - SOTTOSOPRA URBAN DESIGN

(Attività sul campo, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 15-10-2018alle ore 23:59 del
    19-10-2018
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
LANZANI ARTURO SERGIO
CCS proponenti
Architettura e Disegno Urbano - Architecture and Urban Design
CFU
1
Ore in presenza
25
N° max studenti
50
Criteri di selezione
Il viaggio è aperto a tutti gli studenti si rivolge in particolare a coloro che si interessano ai temi della" rigenerazione urbana e territoriale" legati al futuro del territorio del sud Italia. Sarà data precedenza agli studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni - LM / Architettura e Disegno Urbano.
Parole chiave:
Agricoltura Sfruttamento della costa, Aree periferiche, Attivazione/rigenerazione dei centri storici, Cura e valorizzazione dell'ambiente, Rigenerazione costiera

Descrizione dell'iniziativa

L'iniziativa parte da una serie di contatti instaurati tra il docente proponente, l'attuale Amministrazione del Comune di Scicli (in Provincia di Ragusa) e una serie di Enti e associazioni locali. L'idea è di consolidare una linea di ricerca comune, attraverso la collaborazione diretta degli studenti, sui temi più urgenti espressi dalla collettività nel delicato momento di revisione degli strumenti di governo del territorio. L'attività prevede anche la sigla di una convenzione tra il Comune e il Dipartimento di Architettura e Studi del Politecnico di Milano per dare continuità alla ricerca e poter avviare nuove progettualità di reciproco interesse.

Sulla scia dei temi lanciati dalla "Strategia nazionale per le aree interne", esplorati in parte durante la Biennale di Architettura in corso, nonché approfondite da studi e ricerche condotte all'interno del Dipartimento di Studi Urbani del Politecnico di Milano, o ancora riferendosi ad alcune iniziative che si stanno consolidando dal basso a livello locale, l'obiettivo generale del viaggio-studio è di promuovere nuove riflessioni e strategie innovative in grado di ripensare e riformare questo territorio che è allo stesso tempo specifico e pieno di risorse ma anche periferico e di confine, emergente nel settore turistico e in forte recessione per tutti gli altri aspetti.

Nonostante la fatica a gestire fenomeni di varia natura, che vanno dalla riattivazione dei centri storici colpiti da un forte spopolamento e dal decadimento e dalla svendita del patrimonio edilizio privato; alla scarsità dei servizi pubblici e dall' accessibilità, al forte sfruttamento e consumo di suolo nell'area costiera, al degrado e al rischio ambientale (consumo di suolo, bonifiche, erosione costiera, abusivismo, incompiuto), all' accoglienza- integrazione, questo territorio ha consolidato negli ultimi tempi la capacità di costruire una forte rete di iniziative di rigenerazione dal basso (ad esempio l'esperienza di FARM a Favara, di PERIFERICA a Mazara del Vallo o di BASSI COMUNICANTI a Ragusa) che possono divenire esperienze pilota per l'elaborazione di una visione strategica più ampia, meno puntuale e frammentata.
Nello specifico si intende realizzare le seguenti attività:- la realizzazione di un incontro tra gli studenti del Politecnico, il Sindaco del Comune di Scicli Enzo Giannone, l'assessore all'urbanistica Viviana Pitrolo e i rappresentanti locali di alcune Associazioni per dare inizio a uno scambio di conoscenze e di esperienze;- la comprensione, attraverso il viaggio-studio, delle condizioni di contesto, dei suoi problemi legati alla mancanza di una visione integrata delle trasformazioni territoriali future per un rilancio del welfare e di economie (agricole, turistiche) più qualificate. - il rafforzamento di un processo culturale di scambio tra le Pubbliche Amministrazioni e l'Università (in linea con l'attenzione che il Politecnico sta dimostrando nei confronti di questo tipo di attività).

Periodo di svolgimento

dal Ottobre 2018 a Febbraio 2019

Calendario

Partenza 20/10/2018 ore 8.00 ca.; ritorno: 23/10/2018 ore 20.00 ca.

21/10/2018 (mattino) - partenza POMERIGGIO: accoglienza da parte del Sindaco, vicesindaco e assessorato all'urbanistica del Comune di Scicli e conferenza di apertura attività con illustrazione delle tematiche e dei luoghi di indagine del territorio, sugli obiettivi dell'amministrazione locale, confronto con associazioni locali.
SERA: Lezione a cielo aperto - "passeggiata barocca", esperto locale

22/10/2018 - rilievi sul campo per gruppi di lavoro e raccolta materiali/informazioni presso Ufficio tecnico del Comune di Scicli; 4 i temi e gli ambiti di progetto individuati.Confronto con Associazioni locali presso sedi comunali

23/10/2018 - visita guidata (Modica, Ragusa Ibla)

Nei mesi successivi saranno predisposti due eventi:

  • workshop conclusivo a Milano (Gennaio 2019) - in corrispondenza della data d'esame con invito dei tecnici comunali di Scicli presso le sedi del Politecnico di Milano.
  • Mostra-dibattito conclusiva a Scicli (Febbraio 2019) - esposizione dei risultati del corso/viaggio studio (non prevista la presenza degli studenti).
Torna alla pagina precedente