PLAYBOT4ALL: GIOCATTOLI TECNOLOGICI PER TUTTI

(Seminari, Competizioni, Laboratori sperimentali)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 03-02-2021alle ore 12:00 del
    19-02-2021
Candidatura terminata, attività in valutazione
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Docente responsabile
BONARINI ANDREA
CCS proponenti
Ingegneria Informatica Digital and Interaction Design
CFU
5
Ore in presenza
20
Prerequisiti

Rudimentidi programmazione o formazione di base in design.
Rudiments of programming or basic training in design.

N° max studenti
25
Criteri di selezione
Lettera di motivazione - Motivation letter
Parole chiave:
Gioco, Robot, disability

Descrizione dell'iniziativa

Bambini e ragazzi con disabilità di diverso tipo possono avere problemi a giocare da soli o con compagni anche senza disabilità. Si propone una competizione per realizzare piccoli robot od oggetti elettronici che possano essere usati da questi utenti per giocare, utilizzando risorse messe a disposizione dal corso. Il lavoro deve portare ad oggetti funzionanti in grado di essere valutati sul campo in sicurezza. Le tecnologie usate possono includere Arduino o ESP32, Raspberry PI, app su telefono, sensori e attuatori. Obiettivo del laboratorio è fornire la possibilità di lavorare in modo pratico con materiali, sensori, attuatori e microprocessori per raggiungere un obiettivo definito, di utilità sociale. Competenze trasversali di gestione del progetto e del gruppo di lavoro verranno sviluppate nel corso dell'attività. Il processo di apprendimento è di tipo costruttivista (Papert) improntato al learning by doing: gli studenti, che dovranno avere competenze di base di programmazione o design, riceveranno un'introduzione di due ore relative all'utilizzo di sensori e attuatori, di due ore relative al design di giochi tecnologici, e di due ore relative alle problematiche di disabilità che si dovranno affrontare, iniziando l'attivita' di co-design possibilmente con l'utente finale. Nel corso del progetto verranno sviluppate competenze trasversali di project and team management. I partecipanti verranno organizzati in gruppi di 4 persone al massimo, avendo cura di ottenere grupi con il massimo livello di interdisciplinarietà. Nelle precedenti edizioni la partecipazione di studenti di diversi tipi di ingegneria e design ha permesso di ottenere prodotti interessanti. Durante tutta l'attività saranno supportati dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica (AIRLab). Sono previsti un momento di definizione dei brief e due momenti di verifica intermedia formale del progetto e del primo prototipo. Inoltre, ogni settimana in un giorno definito sarà possibile interagire con il docente per avere feedback e suggerimenti. Nella giornata finale si proveranno i giocattoli sviluppati, se funzionanti correttamente, presso una struttura dove saranno provati sul campo. La qualità del prodotto verrà valutata da un panel di esperti per il 50% dal punto di vista tecnico e per il 50% dal punto di vista applicativo e verranno assegnati riconoscimenti ai primi tre classificati. Alla fine, gli elaborati verranno lasciati presso gli utenti finali che avranno partecipato alla definizione delle specifiche e al test finale. Oggetti che supereranno questa valutazione potranno partecipare a una gara nazionale per tecnologie assistive. L'attività si collloca tra le attività di Playbot4All (http://playbot4all.polimi.it)

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2021 a Giugno 2021

Calendario

25/2 h 17.15 - 19.15
1/3 h 17.15 - 19.15
15/4 h 17.15 - 19.15
28/5 h 17.15 - 19.15
I giovedi' del periodo sarà possibile interagire con il docente dalle 17.15 alle 19.15

Note

II edizione.
Il Seminario si terrà online e il resto in laboratorio AIRLab.
Lettera di motivazione da allegare alla candidatura.

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