DESIGN FOR PEACE ECOSYSTEMS. A MULTICULTURAL PROJECT CHALLENGE

(Laboratorio progettuale, Seminari, Workshop)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 15-12-2023alle ore 12:00 del
    15-02-2024
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MAFFEI STEFANO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Integrated Product Design
CFU
3
Ore in presenza
26
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'inglese

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Valutazione CV e portfolio
Parole chiave:
Design Justice, Design for Inclusion, Peace Ecosystems, System-Oriented Design, Transition design
Tag
Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design del prodotto, Design dei servizi

Descrizione dell'iniziativa

Conflitti tra stati con dispute territoriali, guerre civili con violenza contro la popolazione, terrorismo nazionale e transnazionale, instabilità politica con sommosse e proteste tra civili e forze dell'ordine, forme organizzate di violenza criminale e violenza per motivi religiosi che generano pressioni migratorie. L'organizzazione indipendente Armed Conflict Location & Event Data Project (ACLED, 2021) segnala l'esistenza di oltre sessanta conflitti in tutto il mondo. Molti di essi hanno una correlazione diretta con la questione della sostenibilità ambientale, dalla scarsità e controllo delle risorse alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Ma come funziona il processo-sistema di costruzione della pace, come avviene? E soprattutto, è possibile progettare per la pace?

Design for Peace Ecosystems è un'iniziativa didattica extracurricolare e distribuita che offre una sfida di design multiculturale dedicata all'esplorazione di soluzioni innovative per gli ecosistemi di pace. Un "Ecosistema di Pace" è un concetto di pace socialmente ed ecologicamente sostenibile che emerge dall'interazione tra il campo degli studi sulla pace - un'area interdisciplinare che si occupa della costruzione di una pace positiva - intesa non come assenza di conflitto ma come prodotto di azioni dedicate - e il campo degli studi ambientali. Lavorare per gli ecosistemi di pace significa quindi lavorare per sviluppare azioni e progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile e inclusivo di comunità e territori, capaci di ridurre le disuguaglianze, rafforzare le istituzioni che guidano le comunità locali, per sostenere la pace e prevenire i conflitti. Il design può svolgere un ruolo in questo processo lavorando sulla raccolta, sintesi e analisi dei dati, progettando e sviluppando soluzioni legate all'innovazione di prodotti e servizi, all'innovazione sistemica, all'innovazione sociale e all'innovazione circolare che possono sostenere i territori e le comunità locali nello sviluppo di iniziative per la pace.

Struttura del corsoIl corso Design for Peace Ecosystems è suddiviso nelle seguenti fasi:
  1. Contestualizzazione: Studio e analisi di un contesto di pace o conflitto per identificare un tema o una sfida innovativa su cui sviluppare un progetto dedicato agli ecosistemi di pace.
  2. Ideazione: Partendo dai temi e dalle sfide dell'innovazione, ogni gruppo genererà un concetto di soluzioni PSS/Product-Service-System con un focus speciale sulla tecnologia locale/low-tech/Gambiarra/Jugaad e con un'attenzione allo sviluppo rurale/urbano, preferibilmente interagendo e coinvolgendo stakeholder e comunità locali.
  3. Implementazione del concetto: Sviluppo del concetto/prototipo dal punto di vista del design dettagliato, della fattibilità tecnica, della strategia di comunicazione, del modello di sostenibilità economica per la sua implementazione, della diffusione e della distribuzione.
Per ciascun team di design, i risultati finali del programma riguardano una presentazione finale e un prototipo tangibile, idealmente discussi e convalidati all'interno di una comunità pertinente. Ciò aggiungerà non solo un valore pratico al programma, ma fornirà ai partecipanti un'esperienza pratica e significativa.

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2024 a Giugno 2024

Calendario

  • 06/03/2024: Presentazione Iniziale / Initial Presentation (3h / 17.00-20.00)
  • 13/03/2024: Presentazione intermedia / Intermediate presentation (3h / 17.00-20.00)
  • 27/03/2024: Presentazione intermedia / Intermediate presentation (3h / 17.00-20.00)
  • 10/04/2024: Presentazione intermedia / Intermediate presentation (3h / 17.00-20.00)
  • 24/04/2024: Presentazione intermedia / Intermediate presentation (3h / 17.00-20.00)
  • 15/05/2024: Presentazione intermedia / Intermediate presentation (3h / 17.00-20.00)
  • 29/05/2024: Presentazione intermedia / Intermediate presentation (3h / 17.00-20.00)
  • 05/06/2024: Presentazione finale / Final Presentation (5h / 15.00-20.00)

Note

Design for Peace Ecosystems è un'iniziativa didattica distribuita creata e promossa dalla collaborazione di tre università: il Politecnico di Milano, la Pontificia Universidad Javeriana Bogotà e la Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro. È promosso da un team internazionale di esperti delle tre università.

Politecnico di Milano, School of Design
Prof. Stefano Maffei, Full Professor, Polifactory, Design Department
Prof. Massimo Bianchini, Associate Professor, Polifactory, Design Department

Pontificia Universidad Javeriana Bogotá (PUJ) - Facultad de Arquitectura y DiseñoProf. Ricardo Rugeles, Department Director of Design
Prof. Jaime Pardo, Professor Pontificia Universidad Javeriana

Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro (PUC)
prof. Claudio Magalhaes, Associate Professor, Design Management Lab, Art & Design Department
prof. Carlo Franzato, Associate Professor, Art & Design Department
Fabiene Schiavo, PhD Candidate, Art & Design Department
Verônica  Natividade, PhD Candidate, Art & Design Department

INFO
www.designforpeace.net 

Torna alla pagina precedente