26.08.2022 15:00

Risorse energetiche: una serie di lezioni del Politecnico ad Addis Abeba

Il gruppo di ricerca SESAM ha erogato un modulo del master della fondazione Italian Higher Education with Africa

Il Politecnico di Milano è parte della Fondazione IHEA – “Italian Higher Education with Africa”. Il suo obiettivo è offrire un programma educativo di livello universitario, multi-scopo e specificamente concepito per sostenere gli atenei e i giovani professionisti del continente africano. Si tratta della prima esperienza pilota di formazione transnazionale italiana, nata dal lavoro congiunto con gli altri partner accademici: Università di Bologna, Università di Firenze, Università di Napoli Federico II, Università di Padova e La Sapienza-Università degli Studi di Roma.

Tra le iniziative avviate è il Master specialistico in "Gestione sostenibile delle risorse e del patrimonio culturale per lo sviluppo locale". Offerto a 35 docenti e giovani ricercatori etiopi per sostenere le università africane, vuole contribuire all'aggiornamento del personale, alimentando una generazione qualificata di nuovi ricercatori. L'obiettivo è quello di rafforzare le conoscenze trasversali sui temi in linea con le Agende 2030 e 2063 e di formare giovani docenti su due temi principali: l’innovazione didattica e la sostenibilità.

Nel mese di luglio 2022 l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba ha messo a disposizione gli spazi della propria sede e il supporto logistico che hanno reso possibile l’erogazione di un modulo del master in presenza. La Prof.ssa Emanuela Colombo, Delegata del Rettore alla Cooperazione e Sviluppo con una Cattedra UNESCO in Energy for Sustainable Development, e il gruppo di ricerca SESAM del Dipartimento di Energia, hanno tenuto una serie di lezioni, comprensiva di un modulo di apprendimento interattivo e innovativo, composto da un Project Work sulle tematiche di “Energy Resources, Power Technologies, Energy Scenarios and Planning”.

La comunità degli alumni del master della Fondazione IHEA andrà a consolidare il patrimonio di relazioni tra Italia ed Etiopia, arricchendo le opportunità di scambio tra i rispettivi sistemi culturali, economici, imprenditoriali e dell’innovazione.

Per saperne di più

Il sito del master Gestione sostenibile delle risorse e del patrimonio culturale per lo sviluppo locale