29.07.2022  11:30

Giacomo Ghiringhelli riceve il 2022 Kamerlingh-Onnes Prize

Premiati i suoi esperimenti RIXS su superconduttori cuprati

Un altro grande riconoscimento per il professor Giacomo Ghringhelli del Dipartimento di Fisica, risultato uno dei vincitori del Premio Kamerlingh-Onnes 2022, per i suoi pionieristici esperimenti di scattering anelastico risonante di raggi X (RIXS) su superconduttori cuprati.

Il prestigioso Premio Kamerlingh-Onnes, prende il nome dallo scopritore della superconduttività e viene assegnato in riconoscimento di risultati sperimentali eccezionali capaci di illuminare la natura profonda della superconduttività.

Il premio è associato alla conferenza internazionale M2S - Materials and Mechanisms of Superconductivity ed è promosso dalla rivista Physica C: Superconductivity and its Applications di Elsevier.

Ghiringhelli ha condiviso il Premio 2022 con colleghi di enorme levatura: il Prof. Bernhard Keimer (Max Planck Institute for Solid State Research, Stoccarda, Germania) e il Prof. Pengcheng Dai (Rice University, Houston, USA).

I tre scienziati sono stati premiati per l’eccezionale lavoro sperimentale sulle correlazioni di spin e carica nei superconduttori ad alta temperatura utilizzando lo scattering di raggi X e neutroni.

La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 19 luglio 2022 a Vancouver, in Canada.

Il premio sancisce come la tecnica RIXS, sviluppata e utilizzata da Ghiringhelli e collaboratori negli ultimi venti anni, abbia portato alla conferma inequivocabile della presenza dell’ordine di spin e di carica nei cuprati superconduttori. Il fatto che questo ordine a corto raggio sia strettamente collegato con la superconduttività è un componente fondamentale per la teoria sulla superconduttività non convenzionale.