30.05.2022 17:00

Al via il progetto I3LUNG

Cure mediche personalizzate basate sull'intelligenza artificiale nei pazienti con tumore al polmone

I3LUNG è il nuovo progetto di ricerca nell’ambito del tumore al polmone che mira a creare uno strumento decisionale all'avanguardia per aiutare medici e pazienti nella scelta della migliore terapia, sia per efficacia che come risposta ai loro specifici bisogni e necessità. L’iniziativa parte dall’idea di garantire una metodologia di assistenza sanitaria innovativa, sostenibile e di alta qualità.

Il tumore al polmone è stata la prima causa di morte per cancro negli uomini e la seconda nelle donne nel 2021, con 370.000 ogni anno in Europa.  Il consorzio ha sviluppato questo progetto per rispondere a una delle problematiche principali nel campo del tumore polmonare al giorno d’oggi: la mancanza di biomarcatori che predicano la risposta al trattamento basato sull'immunoterapia nei pazienti con tumore metastatico al polmone “non a piccole cellule” (mNSCLC).

Il progetto utilizzerà l'intelligenza artificiale (AI), in particolare le metodologie dette di apprendimento profondo e approfondimento automatico (Deep Learning e Machine Learning) per analizzare la grande quantità di informazioni disponibili per questa tipologia di tumore, ad oggi non utilizzate al loro pieno potenziale.

I3LUNG e i suoi partner avranno un orizzonte temporale di 5 anni e un budget di 10 milioni di euro per dimostrare che la loro ipotesi di progetto può diventare non solo uno strumento tangibile ed efficace, ma una nuova realtà clinica. I3LUNG è la prima piattaforma che a una quantità impressionante di dati, sia clinici che omici, di un numero così consistente di pazienti (2.000 arruolati in studi retrospettivi più 200 nello studio prospettico) assocerà una tecnologia innovativa e promettente come l’AI per rispondere a quesiti clinici ancora irrisolti.

L’obiettivo è generare nuove linee guida terapeutiche per innovare la pratica clinica del tumore del polmone, avvalendosi di strumenti diagnostici digitali. L’AI darà un supporto fondamentale per personalizzare realmente la scelta della miglior terapia per il singolo paziente. In caso di successo, l'approccio sviluppato nel progetto I3LUNG potrebbe essere esteso ad altri tumori.

La professoressa Alessandra Pedrocchi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, referente del progetto per il nostro ateneo, commenta:

La squadra del Politecnico di Milano, che unisce esperti di informatica e di ingegneria biomedica, ambisce a studiare insieme ai partner medici se e come l’Intelligenza Artificiale può diventare un attore nel complesso percorso di selezione della terapia. L’obiettivo è sviluppare soluzioni intelligenti artificiali non solo capaci di accuratezza e precisione, ma che siano un interlocutore comprensibile, al servizio degli esperti clinici, della loro conoscenza ed esperienza e degne di fiducia per i pazienti.

I partner del progetto

Nel consorzio I3LUNG figurano:

• Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori(INT, Milano, Italia) con la Dott.ssa Arsela Prelaj nel ruolo di coordinatrice del Consorzio
  • Politecnico di Milano<link en> (POLIMI, Milano, Italia)
  • Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri (IRFMN, Milano, Italia)
  • Istituto Europeo di Oncologia (IEO; Milano, Italia)
  • ML Cube(Milano, Italia)
  • LungenClinic Grosshansdorf GmbH (GHD, Grosshansdorf, Germania)
  • Universitaetsklinikum Hamburg-Eppendorf (UKE, Amburgo, Germania)
  • Vall d’Hebron Instituteof Oncology (VHIO, Barcellona, Spagna)
  • Medica Scientia Innovation Research (MEDSIR, Barcellona, Spagna & New Jersey, USA)
  • Metropolitan Hospital (MH, Pireo, Grecia)