23.11.202316:30

ERC Consolidator Grant per la cura innovativa della Spina Bifida

Alessandro Pellegata riceve dal Consiglio Europeo della Ricerca un finanziamento per il progetto 3D.FETOPRINT


Rivoluzionare il trattamento della Spina Bifida Aperta attraverso l'applicazione di un nuovo metodo basato sull'ingegneria tissutale, la branca dell’ingegneria biomedica che mira a ricostruire o rigenerare tessuti e organi danneggiati o patologici: questo l’obiettivo del progetto 3D.FETOPRINT del Professor Alessandro Pellegata, docente del Politecnico di Milano, che ha ricevuto un Consolidator Grant dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC).

La Spina Bifida è una patologia congenita, caratterizzata dalla mancata chiusura corretta della spina dorsale durante lo sviluppo del feto, che causa significative disabilità nel corso della vita del bambino. L'approccio innovativo di 3D.FETOPRINT prevede lo sviluppo di un gel contenente cellule staminali, concepito per essere stampato in tempo reale durante interventi di chirurgia fetoscopica attraverso la tecnologia di 3D bioprinting. Lo scopo è la guarigione e la corretta formazione dei tessuti. La capacità di 3D bioprinting consentirà agli operatori di personalizzare la procedura in tempo reale, adattandola alle esigenze specifiche del paziente.

Questa metodologia, che unisce l’ingegneria biomedica, l’ingegneria dei tessuti e la chirurgia fetale, punta a massimizzare i benefici sia per il neonato che per la madre.


Gli ERC Consolidator Grant sono destinati a ricercatori, con almeno 7 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca e con un curriculum scientifico molto promettente, che hanno l’obiettivo di consolidare la propria indipendenza nella ricerca, rafforzando il proprio gruppo di ricerca e continuando a sviluppare una carriera in Europa.

Life Sciences @polimi