APPELLI STRAORDINARI DI NOVEMBRE 2023 (PER STUDENTI PROSSIMI ALLA CONCLUSIONE DEGLI STUDI)

A chi sono riservati gli appelli straordinari di novembre

Gli appelli straordinari attivati nel mese di novembre 2023 sono riservati a studenti che rispettano tutti i seguenti requisiti:

  • sono iscritti nell’anno accademico 2022/2023 a un corso di laurea specialistica, magistrale o quinquennale a ciclo unico e non si sono iscritti all’anno accademico 2023/2024
  • sono in possesso di un piano degli studi 2022/2023 “completo” e sono in difetto di un solo esame in posizione di soprannumero o effettivo (non vengono considerati a tal fine il tirocinio e la prova finale)
  • sono iscritti all’appello di laurea di dicembre 2023

In che periodo si svolgono gli esami

Per tutte le Scuole da venerdì 3 a martedì 7 novembre 2023.

Quando richiedere l’attivazione

Da lunedì 2 ottobre 2023 a domenica 15 ottobre 2023 gli studenti interessati possono richiedere l'attivazione dell'appello straordinario tramite l’apposita funzione dei Servizi Online (servizio “Iscrizione agli appelli d’esame”). La richiesta di attivazione fatta in questa fase vale anche come iscrizione alla prova di esame. È possibile richiedere l’attivazione dell’appello straordinario anche prima di essersi iscritti all’appello di laurea di dicembre.

Quando vengono pubblicati 

Le date degli appelli straordinari saranno resi visibili dalle Presidenze delle Scuole a partire da venerdì 27 ottobre 2023 attraverso la pagina personale dello studente. 

Quando iscriversi agli appelli

Gli studenti che hanno richiesto l’attivazione dell’appello non devono iscriversi, perché la richiesta di attivazione comporta automaticamente l’iscrizione all’appello.

Gli appelli resi visibili saranno accessibili, con le consuete modalità e nel rispetto degli usuali vincoli temporali, per eventuali nuove iscrizioni da parte di laureandi che rispettino tutte le condizioni di cui alle premesse.

Attenzione - L’iscrizione agli appelli straordinari di novembre è consentita a tutti gli studenti prossimi alla conclusione degli studi che rispettino le condizioni di cui sopra. Alla scadenza del periodo d’iscrizione previsto per ciascun appello, dall’elenco degli iscritti verranno automaticamente cancellati gli eventuali studenti che non rispettino tutte le condizioni previste (ad esempio in caso di eventuali richieste di attivazione di appelli straordinari d’esame che non siano seguite dall’iscrizione all’appello di laurea di dicembre).