METODO E SISTEMA PER ORIENTARE SEGNALI ELETTROMAGNETICI EMESSI DA DISPOSITIVI IN MOVIMENTO

Data di pubblicazione

09-02-2022

Codice

DEIB.19.022.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

20-03-2019

Fase

Nazionale (domanda brevetto italiano ) e internazionale (PCT)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA

Autori

Panzani Giulio, Savaresi Sergio, Spagnolini Umberto, Nicoli Monica Barbara, Brambilla Mattia

Descrizione

In futuro, le comunicazioni wireless useranno alte frequenze fino allo spettro delle onde millimetriche (mmwave). L’uso di mmwave in comunicazioni vehicle to anything (V2X) è una soluzione promettente ma il movimento delle auto richiede un più frequente beam alignment (BA).

L’invenzione proposta riduce la frequenza di BA e aumenta l’efficienza tramite un insieme di sensori. Inoltre, la performance generale del sistema è migliorata da diversi device.

In futuro, le comunicazioni wireless useranno alte frequenze fino allo spettro delle onde millimetriche (mmwave) (>6Ghz, per es. 10GHz o più alte come 28GHz per mmWave 5G, o 60Ghz come per sistema WiGig), meno affollato rispetto a quello di frequenze più basse. Le onde millimetriche si attenuano velocemente e, per acquisire informazione, viene usata la tecnica del beamforming (generazione di un guadagno direzionale preferenziale).

Nella particolare applicazione della guida autonoma, questa tecnologia può essere utilizzata, ma il beam-alignment (richiesto per questo tipo di comunicazioni) risulta perturbato dal movimento della macchina.

L’invenzione propone un sistema che include diversi device (dispositivi inerziali e per la correzione di BA sono degli esempi) e un insieme di sensori che permettono una innovativa correzione del BA. Questo permette una riduzione della frequenza di BA e un guadagno in efficienza.

Campo di applicazione

<p> <ul> <li> Comunicazioni wireless in un ambiente in movimento </li> <li> Guida autonoma </li> <li> Vehicle to anything (V2X) </li> </ul> </p>

Vantaggi

<p> <ul> <li> Beamforming con bassa perdita in termini di performance </li> <li> Affidabilità </li> <li> Bassa latenza </li> </ul> </p>

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE