Nuovo processo di arricchimento aria

Data di pubblicazione

10-06-2013

Codice

CH.13.001.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

04-04-2013

Fase

Nazionale (brevetto concesso)

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Flavio Manenti (Politecnico di Milano), Carlo Pirola (Università degli Studi di Milano)

Descrizione

L’invenzione è un processo per l’arricchimento dell’aria a partire dall’acqua che contiene ivi disciolti ossigeno e azoto. Una corrente di aria arricchita in ossigeno è ottenuta degassando l’acqua in specifiche condizioni operative. L’invenzione permette di sfruttare in maniera più razionale le fonti energetiche già presenti negli impianti chimici, industriali e di generazione di potenza allo scopo di produrre aria arricchita senza alcun costo operativo aggiuntivo. Pertanto, il margine operativo netto è incrementato.
Per esempio, tutti I processi con annessa una generazione di vapore (steam cracking, desalinizzazione dell’acqua di mare…) utilizzano già fonti energetiche (fossili o rinnovabili che siano) per vaporizzare l’acqua. La medesima quantità di energia può essere approvvigionata in modo diverso, ovvero in due passaggi, permettendo di degassare i composti incondensabili contenuti nell’acqua prima che essa raggiunga l’ebollizione e recuperando aria arricchita fino a percentuali di ossigeno superiori al 30%.
L’aria arricchita può essere utilizzata direttamente per intensificare l’impianto, per migliorarne le operazioni oppure può essere commercializzata per altri usi.

Campo di applicazione

Produzione di aria arricchita a differenti qualità di arricchimento per impianti che utilizzano acqua a ciclo aperto, preferibilmente per generazione di vapore o come refrigerante. Steam crackers, impianti di desalinizzazione e qualunque impianto che utilizza acqua come refrigerante a ciclo aperto è una potenziale applicazione dell’invenzione.<br />Impianti che abbinano processi di combustione all’utilizzo di acqua sono il campo ideale per la produzione e l’utilizzo on-site di aria arricchita.

Vantaggi

a) Con riferimento a piccolo/medie potenzialità, l’invenzione può supportare o sostituire le tecnologie tradizionali di produzione di aria arricchita.<br />b) A prescindere dalle potenzialità, un investimento relativamente modesto permette di intensificare l’impianto che utilizza acqua per generazione di vapore o recupero termico, consentendo di produrre aria arricchita on-site e, quindi, di intensificare lo stesso impianto (riduzione dei volumi di unità/reattori) ed incrementare i margini di profitto.<br />c) Rispetto alle tecnologie tradizionali, l’invenzione non richiede alcun costo operative addizionale e le fonti energetiche esistenti sono semplicemente utilizzate in maniera più razionale per ottenere una corrente di aria arricchita.<br />d) Il processo è esercito in continuo e manutenzione e strumentazione risultano particolarmente ridotte rispetto a tecnologie rivali.

Stadio di sviluppo

Scala di laboratorio e simulazione di scale-up.

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE