Sistema e metodo di assistenza nello svolgimento di attività

Data di pubblicazione

06-09-2021

Codice

DE.21.024.A

Stato

Disponibile

Data di priorità

01-01-1970

Fase

Nazionale

Titolare

Politecnico di Milano

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI DESIGN

Autori

Susca Davide, Bianchini Massimo, Maffei Stefano

Descrizione

L'invenzione ha per oggetto un sistema prodotto-servizio composto da due dispositivi digitali e da una applicazione chiamato Rémi: il ciondolo Rémi Necklace e il bracciale Rémi WristBand operano in connessione tra loro con la funzione di assistere nella gestione della quotidianità le persone affette da disturbi dello spettro autistico e da altri soggetti con disturbi assimilabili. La Rémi App supporta la gestione e la programmazione del sistema Rémi dialogando con i suoi due dispositivi. Il ciondolo consegna all’utente durante la giornata una serie di messaggi vocali programmati in precedenza attraverso l’ app (anche sotto forma di spunti e indizi) mentre il bracciale consente la condivisione, in tempo reale, di informazioni fisiologiche con i caregiver primari e secondari. Il Sistema Rémi è quindi pensato per aumentare il livello di autonomia delle persone autistiche sia nel contesto domestico che in altri contesti, laddove è possibile attuare forme di inclusione sociale o sperimentare forme di inserimento nei contesti di lavoro o formativi. Obiettivo specifico di Rémi è assistere le persone autistiche durante la delicata fase di transizione verso l'età adulta e poi accompagnarle durante la loro vita adulta. Rémi è un “artificial human companion/assistant” , uno strumento interattivo utilizzabile nella vita quotidiana che consente ad individui autistici di intraprendere scelte ed attività personali ed indipendenti, promuovendo e stimolando così lo sviluppo di capacità personali autonome. Rémi funziona sulla base di spunti, indizi o messaggi verbali comunicati alla persona attraverso uno speaker contenuto nel ciondolo. L’insieme dei messaggi da veicolare è scelto a priori sulla base insieme ai genitori e agli specialisti che seguono la persona autistica durante l’adolescenza. L’insieme di spunti, indizi e messaggi da veicolare è calibrato sulle abilità individuali della persona autistica, e possono fare riferimento a semplici azioni quotidiane che l’individuo può compiere in maniera autonoma come usare il bagno, leggere o preparare del cibo). In questo modo si va a comporre un’agenda personale che sarà eseguita attraverso l’interazione con il Rémi Necklace . In contemporanea, attraverso Rémi WristBand è possibile monitorare costantemente alcuni parametri fisiologici della persona: movimenti ripetitivi dell’utente, temperatura corporea, impulsi del volume del sangue e frequenza/variabilità del battito cardiaco. Tali parametri sono necessari in modo da garantire informazioni sicure, e avvertire i caregiver qualora la persona autistica attraversi un momento di crisi indotto da sovra-stimolazione.

Campo di applicazione

Dispositivo digitale a scopo di supporto, non invasivo e per utilizzo a lungo termine. Il prodotto rientra nel mercato dell'e-health e dei wearables, e si rivolge principalmente alla persona autistica. Rémi non richiede l'utilizzo di assistenza medica, ma potrebbe richiedere l'aiuto dei caregivers primari e secondari per essere impostato e utilizzato in modo efficiente. I caregiver primari e secondari familiari e/o professionali sono le persone che conoscono meglio l'individuo autistico, e possono influire positivamente sull'utilità di Rémi perchè in grado di individuare al meglio le difficoltà che l’utente incontra nella vita quotidiana e i modi migliori per aiutare l’utente a superarle. Il confronto con esperti di autismo e servizi di cura alle persone con bisogni speciali ha dato anche importanti riscontri sulla possibilità di adottare i dispositivi con altre sfere target. Anche se la ricerca e l'obiettivo del Sistema Rémi si sono concentrati sugli individui autistici, lo sviluppo delle sue caratteristiche e il suo design ne fanno uno strumento utile da impiegare con altri disturbi mentali così come con persone alle prese con le loro attività quotidiane come gli anziani. Con il giusto supporto e gli opportuni adattamenti in fase di allestimento, Rémi potrebbe diventare anche un “artificial human companion/assistant” adatto per diversi ambiti di cura del settore healthcare a. Anche il monitoraggio dei parametri fisiologici rappresenta una caratteristica preziosa e onnipresente per questi nuovi possibili utenti.

Vantaggi

Il Sistema Rémi attraverso la propria azione apporta vantaggi concreti nella vita delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie. Il Sistema Rémi si inserisce in un contesto - quello delle soluzioni di prodotto pensate per le persone affette da autismo - in cui il product design e l’innovazione di prodotto design-driven è fondamentalmente inesistente. Ci sono molti sforzi in tutto il mondo che si concentrano sulla creazione di ambienti, spazi e possibilità di attivazione e partecipazione nella società, ma questi chiaramente lottano per raggiungere e sostenere un gruppo più ampio di individui in difficoltà. Rémi, essendo un prodotto fisico con materiali e processi di costruzione semplici, può essere più efficiente nell'essere disponibile per chiunque ne abbia bisogno, in qualsiasi momento. La sua flessibilità d'uso permette anche di essere utile ad un pubblico autistico più vasto, tenendo in grande considerazione che ogni persona affetta da autismo è unico per competenze, percezione e comportamenti. L'inclusione dei caregiver in questo processo è necessaria per l'importanza che essi rivestono nella vita della persona autistica. Il Sistema Rémi permette agli utenti autistici di acquisire lentamente una maggiore indipendenza creando un ponte persistente e affidabile tra loro e i caregiver, lavorando sulla produzione di dati biometrici in tempo reale che forniscono un quadro del benessere degli individui autistici. Allo stesso tempo, Rémi colma anche l'attuale divario tra gli individui autistici, le loro famiglie e il servizio sanitario. I terapisti e gli educatori di solito trascorrono meno del tempo ideale con gli utenti autistici, creando un problema di connessione personale e di conoscenza che si riflette sull'efficacia degli interventi. Rémi compensa questa situazione creando una rete in cui la conoscenza della persona autistica viene condivisa e messa a disposizione di tutti per la valutazione dei progressi raggiunti o delle difficoltà affrontate, in modo da migliorare l'assistenza fornita. I dati raccolti e condivisi dai dispositivi e da Rémi App sono protetti da crittografia, per garantire la sicurezza e rispettare la privacy dell'utente.

Stadio di sviluppo

Stadio sperimentale. È presente un prototipo

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE