Smorzatore semi-attivo per pantografi ferroviari
Data di pubblicazione
29-10-2019Codice
ME.19.035.AStato
DisponibileData di priorità
01-07-2019Fase
NazionaleTitolare
Politecnico di MilanoDipartimento
DIPARTIMENTO DI MECCANICAAutori
Francesco Ripamonti; Andrea Collina; Stefano Bruni; Marco Carnevale; Andrea FacchinettiDescrizione
Nell'esercizio delle reti ferroviarie è ben noto l’utilizzo di sistemi di trazione elettrica che si basano sull'interazione dinamica tra la linea elettrica aerea (catenaria) e uno o più pantografi installati sulle motrici o carrozze dei treni.
La qualità della captazione e quindi la velocità massima che il veicolo può raggiungere è fortemente influenzata dall'interazione dinamica pantografo-catenaria, essa può essere ottimizzata agendo sul coefficiente di smorzamento a seconda delle diverse condizioni operative.
L’invenzione proposta permette di variare le caratteristiche di smorzamento di pantografi ferroviari in funzione di uno o più parametri operativi (tipo di linea su cui il treno opera, la velocità del treno, senso di marcia…etc.) del veicolo su cui il pantografo è installato mediante l’utilizzo di uno smorzatore semi-attivo.
Lo smorzatore semi-attivo è realizzato, in una delle possibili forme, creando un by-pass tra due camere regolato da una valvola comandata. I parametri indicativi delle condizioni operative sono trasmessi dal bus di veicolo o da segnali cablati ad una centralina elettronica che, sulla base di essi, elabora il segnale di comando per la regolazione dello smorzatore semi-attivo, al fine di ottenere lo smorzamento ottimale per le peculiari condizioni operative.