Composizione elastomerica ed accelerante per vulcanizzazione impiegato nella stessa

Data di pubblicazione

27-06-2018

Codice

CH.15.012.A

Stato

Licenziato

Data di priorità

30-12-2015

Fase

Italia, Stati Uniti d'America, Russia, Brasile, Europa e Cina

Titolare

Politecnico di Milano, Pirelli Tyre S.p.A.

Dipartimento

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Autori

Vincenzina Barbera, Rosaria Valeria Cipolletti, Maurizio Galimberti, Gabriella Leonardi, Roberto Sebastiano, Sun Shuquan

Descrizione

Ciò che conferisce l’elasticità alle gomme elastomeriche sono i legami chimici tra le catene polimeriche che la costituiscono. Tali legami si ottengono attraverso il processo di vulcanizzazione, attivato da composti organici detti accelleranti, primari e secondari.

Tra gli acceleranti secondari più utilizzati citiamo le guanidine (DPG). Purtroppo però esse sono sostanze cancerogene. Oltre a questo svantaggio hanno anche il problema di migrare all’interno della mescola.

La presente invenzione vuole quindi sostituire le sostanze cancerogene con un prodotto egualmente efficace per la vulcanizzazione, ma che sia sicuro per la salute umana e ambientale. Tali acceleranti sono il serinolo (Fig. 1), un composto atossico naturale (e facilmente ottenibile in laboratorio) ed alcuni suoi derivati, come l’immina.

La cinetica di reazione della vulcanizzazione dei composti a base DPG risulta essere intermedia tra quella del serinolo e quella del suo derivato.

Il serinolo è quindi un ottimo accelerante per la vulcanizzazione delle gomme elastomeriche donando loro ottime prestazioni in termini di elasticità. Per di più non provoca danni alla salute ed è semplice da sintetizzare in laboratorio con ottime rese.

Per modulare fisicamente la cinetica di reazione della vulcanizzazione è possibile incapsulare il serinolo, senza doverlo modificare chimicamente; e questo semplifica notevolmente la tecnologia.

Campo di applicazione

<p align="justify"> Mescole elastomeriche a base di gomme insature per pneumatici. </p>

Vantaggi

<p align="justify">Il serinolo, al contrario dei composti attualmente più utilizzati, è un accelerante della vulcanizzazione sicuro per la salute umana e ambientale. </p> <p align="justify">La sua cinetica di reazione è maggiore rispetto a quella dei comuni composti a base DPG e può essere fisicamente modulata tramite incapsulamento dello stesso. </p> <p align="justify">Si può ottenere in laboratorio con ottime rese di reazione che ne consentono la scalabilità per produzioni industriali. Inoltre, a differenza dei composti attualmente utilizzati non tende a migrare nella mescola. </p>

Stadio di sviluppo

Sperimentale

Contatto

licensing.tto@polimi.it

PER DOMANDE